lunedì 9 dicembre 2019

Tokyo Ghoul 1

Cari lettori, oggi ho il piacere di presentarvi Tokyo Ghoul, un manga shonen scritto e disegnato da Sui Ishida. L’opera di carattere dark fantasy/horror ha preso vita sulle pagine della rivista Weekly Shonen Jump dal settembre 2011 al settembre 2014, ed è raccolta in ragionevoli 14 volumi. In Italia i diritti sono stati acquistati dalla J-Pop, pubblicando il manga dal novembre 2014 ad ottobre 2016.

Esistono alcune creature che considerano gli umani come cibo e danno loro la caccia. Questi mostri che vagano per i quartieri di Tokyo alla ricerca di carne umana, si chiamano “ghoul” e rappresentano una minaccia crescente per il Paese. Il protagonista del manga è Ken Kaneki un giovane studente al suo primo anno di università, un normalissimo ragazzo amante della letteratura. Un bel giorno, mentre si trova in caffetteria con il suo amico Hide, riesce accidentalmente ad attaccare bottone con una ragazza che adocchiava già da tempo, arrivando ad organizzare un appuntamento per la sera stessa. Una volta trascorsa la piacevole serata, la ragazza chiederà al nostro protagonista di accompagnarla a casa, giustificandosi di essere molto preoccupata dei recenti avvistamenti di ghoul nella zona. Tutto sembrerebbe procedere per il meglio, non fosse che la ragazza di rivela essere una famelica ghoul, pronta a banchettare con il nostro giovane protagonista.
Ma, fatalità, prima di riuscire ad uccidere il ragazzo, delle gigantesche travi di ferro cadranno sulla ghoul, uccidendola sul colpo. La vita di Kaneki sarà quindi appesa ad un filo, e soltanto il disperato trapianto d’organi da parte della ragazza deceduta riuscirà a tenerlo in vita. A seguito di un rapido ricovero ospedaliero, Kaneki tornerà alla sua vita quotidiana, cominciando a rendersi conto di non essere tuttavia più lo stesso: nonostante sia lacerato dalla fame, qualsiasi cibo ingerisca risulta avere un gusto spregevole, rigettandolo subito dopo. Le ferite guariscono ad una velocità innaturale e l’unica cosa che gli suscita appetito sembrerebbe essere esclusivamente la carne umana. Grazie a questi indizi, Kaneki realizzerà ben presto che il trapianto d’organi della ghoul possa aver comportato un qualche effetto collaterale. Determinato tuttavia a non voler assumere carne umana, cerca in ogni modo di trovare qualcosa che il suo corpo non rigetti istantaneamente, trovando una soluzione parziale nel caffè. Kaneki comincerà a rendersi conto che la città brulica di ghoul con sembianze umane, incontrando sia ghoul ostili, gelosi del proprio territorio, che ghoul apparentemente socievoli, che tenderanno una mano per aiutare Kaneki. Scopriremo che i ghoul parrebbero avere una società ben strutturata ed organizzata, offrendo un’ottica inaspettatamente diversa nei confronti del classico ghoul assetato di sangue. Sarà interessante scoprire come Kaneki riuscirà ad adattarsi alla sua nuova, scomoda situazione e quali strategie riuscirà a scovare per convivere in maniera equilibrata tra il mondo degli umani ed il mondo dei ghoul. Il prossimo numero ci darà sicuramente alcune di queste risposte.

Tokyo Ghoul è un’altro di quei acclamati manga che mi sono perso nei miei ultimi anni di assenza dal mondo dei fumetti giapponesi. Dal momento in cui ne ho sentito parlare molto bene e si tratta “soltanto” di 14 volumi, ho deciso di andare sulla fiducia e tuffarmi in quest’opera. Il volume, edito dalla J-Pop, si presenta al prezzo di 5.90 € con la solita, inutile sovracopertina. Adoro come l’autore sia riuscito a trasmettere con efficacia lo stato d’animo disperato del protagonista nel ritrovarsi in una tale situazione tragica ed i conflitti morali che ne scaturiscono. Ken Kaneki è un ragazzo come potremmo esserlo io e te, amplificando così l’empatia che proveremo per il protagonista. I disegni mi piacciono molto, così come lo stile generale delle tavole. A differenza delle classiche bolle bianche con testo in nero, quando i ghoul si esprimono all’interno dell’opera, le bolle appariranno nere con il testo in bianco, e questo l’ho trovato molto fico. Sono curioso di continuare il manga per scoprire come il protagonista riuscirà a trovare l’equilibrio nella sua vita, e quali saranno gli antagonisti che cercheranno di impedirglielo.

Tokyo Ghoul 1 - 5.90 €

Nessun commento:

Posta un commento