lunedì 28 settembre 2020

My Hero Academia 14

Buonasera cari amici appassionati di fumetti giapponesi, e benvenuti anche oggi (o magari per la prima volta) su Parola Manga.
Questo mese di settembre è stato piuttosto positivo per quanto riguarda la lettura, riusciendo a pubblicare regolarmente recensioni così come vorrei fosse sempre. Benchè la mia collezione di manga cresce di settimana in settimana, il tempo a disposizione per leggere effettivamente i volumi che acquisto è sempre un po’ variable.
Questa settimana sono stato soprattutto carico per My Hero Academia e sono particolarmente ansioso di leggere questo quattordicesimo volume. Credo che oltre il primo, soltanto questo volume sia provvisto di una edizione limitata con sovracoperta e questo mi fa ben sperare sul suo contenuto. Non sono un collezionista patologico, pertanto non ho questa ossessione di avere tutte le variant e limited disponibili. In questo caso sono stato semplicemente fortunato ad accaparrarmi l’ultima copia che ho visto per caso sullo scaffale. L’edizione è davvero molto bella, ma trovo stona un po’ assieme a tutti gli altri da un punto di vista estetico.
Come sempre mi dilungo troppo con le introduzioni, quindi senza indulgiare oltre, vediamo cosa ci racconta il buon Horikoshi con il quattordicesimo volume di My Hero Academia. Ready? Go!

Aggancio al volume precedente: My Hero Academia 13
La prova per l’ottenimento della licenza provvisoria da Hero culminerà con un esercitazione di salvataggio che determinerà le sorti dei nostri studenti. Fortunatamente quasi tutti quelli dello Yuei passeranno l’esame, salvo qualche eccezione come Bakugo e Todoroki. Neanche tempo di tornare tra i banchi di scuola che Bakugo cercherà nuovamente il confronto con il nostro giovane Midoryia.

Lo scontro tra i due rivali volgerà pesantemente a favore di Bakugo, che riuscirà a mettere alle strette il nostro protagonista. L’incontro verrà tuttavia interrotto da Allmight, che solleciterà i due compagni alla collaborazione, piuttosto che alla competizione. L’ex Number One riterrà inoltre opportuno premiare l’intuizione di Bakugo, fornendogli una dettagliata spiegazione sul One for All. Il loro comportamento non passerà tuttavia impunito, e verranno quindi confinati nei propri dormitori senza la possibilità di assistere alle prime lezioni del secondo semestre.
L’argomento principale dei primi giorni di scuola sarà in merito al tirocinio che potranno svolgere grazie alla licenza ottenuta, ed a presentare tale esperienza sul campo saranno tre studenti del terzo anno che sovrastano tutti gli studenti dello Yuei, noti come i Big Three: Tamaki Amajiki, Nejire Hado e Mirio Togata. Mirio in particolare verrà definito come l’Hero più vicino al Number One, anche tra i professionisti. Tutti e tre saranno caratterizzati in maniera assolutamente bizzarra, con dei caratteri ai limiti del borderline, al punto da dubitare effettivamente della loro eccellenza. Per descrivere al meglio le attività del tirocinio, Mirio Togata sfiderà l’intera classe in combattimento, dimostrando un’indiscussa supremazia tecnica e fisica.
Intanto l’Unione dei Villain riceverà una visita d’affari da Overhaul, capo di una Yakuza di nome Shie Hassakai che offrirà a Tomura di unirsi a lui, intenzionato a diventare l’erede di All for One.
Tomura considererà l’ospite un po’ troppo audace per i suoi gusti e deciderà di impartirgli un po’ di disciplina. Ma Overhaul sarà tutt’altro che sprovveduto, e con il semplice uso delle dita farà esplodere il corpo di Magne che lo attaccherà su ordine di Tomura. Altri compagni di Overhaul faranno improvvisamente irruzione nella base dell’Unione dei Villain, minacciando Tomura prima di togliere il disturbo.
Tornando in casa Yuei, Allmight chiederà a Mirio di presentare Midoriya al suo ex sidekick Sir Nighteye per il tirocinio. Il nostro protagonista cercerà di puntare sulla simpatia, ma Sir Nighteye tratterà il giovane Midoryia con massima sufficienza, ritenendo di non meritarsi l’One for All che secondo l’ex sidekick avrebbe dovuto essere tramandato a Mirio. Sir Nighteye metterà alla prova il nostro protagonista, testando le sue abilità. Nonostante non rispetti le condizioni imposte dalla mini-prova di Sir, lo impressionerà sufficientemente da farsi assumere comunque.
Sir Night eye e la sua agenzia stanno investigando proprio su Overhaul e Shie Hassaikai, con il quale Midoriya incrocierà inaspettatamente lo sguardo nell’ultima vignetta.

Ed eccoci alla fine di un volume che tutto sommato non mi è dispiaciuto. Mi sono già espresso sull’inutilità dello scontro tra Bakugo e Midoryia che fa da ponte tra i due volumi, e non spreco altre parole al riguardo. Quanto segue sarà invece piuttosto interessante, per quanto succeda relativamente poco. Sarà piu che altro un volume dedicato ad introdurre altri (come se non ve ne fossero a sufficienza) personaggi che ruoteranno attorno alla nuova saga.
Inanzitutto conosciamo finalmente altri studenti dello Yuei che non facciano parte del primo anno, e non studenti qualsiasi, ma il top del top del liceo. Eppure il riconoscimento prestigioso di cui vantano ed il loro effettivo carattere e comportamento sono due cose che cozzano assieme in maniera inaspettata. Laddove i migliori sono di solito i fighi di turno, qua abbiamo un timidone patologico, una bambina di cinque anni rinchiusa nel corpo di una liceale ed un personaggio che sprizza entusiasmo in maniera quasi imbarazzante. Questa scelta insolita di caratterizzazione del personaggio l’ho trovata davvero originale ed eccellente. Sono veramente curioso di vedere questi tre stramboidi in azione.
L’apparizione di Overhaul è stato un’altro elemento che ho apprezzato moltissimo e che andrà sicuramente ad arricchire la trama. Siamo di fronte ad un Villain con una potere sproporzionato, che non teme di fronteggiare Tomura e la sua Unione dei Villain a viso aperto. Le ambizioni di Overhaul sono grandi e sembra essere convinto di avere i mezzi per realizzare i suoi obiettivi. Sarà sicuramente interessante vedere gli sviluppi, soprattutto considerando che non ci sarà più Allmight a salvare il fondoschiena all’ultimo a tutti. La criminalità comincia seriamente a dilagare e non vedo l’ora di assistere ad un po’ di casino. Se siete curiosi anche voi, non perdetevi assolutamente la prossima recensione. Vi aspetto. Con ansia di anticipazione. Un abbraccio.
Seguimi suuu...

My Hero Academia 14 (Star Comics) - € 4.30

Nessun commento:

Posta un commento