sabato 26 settembre 2020

My Hero Academia 13

Buona sera caro lettore e benvenuto su Parola Manga, il blog sui fumetti giapponesi più random del web.
Per la seconda volta questa settimana ho il piacere di parlarvi di My Hero Academia, poichè come accennato nella recensione precedente, è una serie con la quale vorrei portarmi alla pari al più presto. Il 25esimo volume sarà atteso per la prima settimana di novembre, questo dovrebbe essere sufficiente ad arrivarci in tempo con la lettura. E’ anche vero che lo ripeto da quando doveva uscire il 23esimo ad inizio anno, quindi boh. I presupposti ci sono, quindi sono fiducioso di riuscirci.
In questo volume ci aspetterà la seconda parte della prova per l’ottenimento della licenza provvisoria da Hero, una parte di trama che, dopo i fuochi d’artificio tra Allmight e All for One, non mi sta entusiasmando più di tanto. Ho sempre dato fiducia a quest’opera e con il tredicesimo volume continuo a dargliela.
Senza indugiare oltre, vediamo se questa fiducia verrà ripagata.

Aggancio al volume precedente: My Hero Academia 12
Dopo una manciata di giorni di preparazione, gli studenti dello Yuei competeranno assieme agli studenti provenienti da altri istituti per la tanto contesa licenza provvisoria da Hero. Nonostante Midoriya ed i suoi compagni vengano bersagliati dagli studenti dello Shiketsu e Ketsubutsu, tutti gli studenti dello Yuei passeranno la prima prova. Ma vi sarà poco da festeggiare, poichè la seconda prova, nonché quella determinate, sta per iniziare.


La seconda prova consisterà in un’esercitazione di salvataggio sul campo con attori che oltre all’interpretare il ruolo di cittadini comuni, avranno il compito di valutare gli studenti in base al loro agire. Gli studenti dovranno analizzare l’ambiente circostante e rispettare le corrette procedure di salvataggio per non essere penalizzati. A complicare la prova ci sarà l’Hero Number Ten, Gang Orca, che assieme ad i suoi spassosi sidekick agirà come elemento disturbante.
La prova verrà segnata da una chiassosa diatriba tra Yoarashi e Todoroki, che perderanno molti punti per il loro comportamento fuori luogo. Lo studente fuoriclasse dello Shiketsu ricorderà degli spiacevoli episodi con Endeavor e Todoroki avvenuti durante l’infanzia che alimenteranno il disprezzo nei confronti dello studente dello Yuei. I due liceali metteranno da parte l’inutile rivalità ed unendo i loro quirk intrappoleranno Gang Orca in un vortice di fiamme, stallando l’Hero fino al termine dell’azione di evacuazione.
Una volta conclusa la prova verranno mostrati i nomi degli studenti che avranno passato l’esame, tra cui Midoriya e praticamente tutti quelli dello Yuei. Mentre Bakugo, Yoarashi e Todoroki non risulteranno tra loro, ma avranno la possibilità di recuperare la licenza frequentando un corso speciale di tre mesi. Gli studenti che avranno passato l’esame otterranno quindi la lunga agognata licenza provvisoria da Heroes, un pezzo di carta che offrirà loro molte opportunità.
Scopriremo che Kemy, una studentessa dello Shiketsu, sarà stata in realtà Himiko Toga, la ragazza un po’ pazza dell’Unione dei Villain, che tornerà a fare rapporto a Tomura con un campione di sangue di Midoriya. Con il declino di Allmight, la criminalità e delinquenza cominciano a dilagare e con esse il gruppo criminale fondato da Shigaraki.
Intanto Allmight si recherà presso Tartaros, il penitenziario di massima sicurezza dove si troverà un All for One particolarmente loquace. L’incontro non dirà molto alla fine, ma sarà comunque curioso vedere il Villain più temuto completamente inerme.
Bakugo chiederà di parlare con Midoriya in privato, dove confronterà il nostro protagonista sul suo quirk ed il legame con Allmight. Bakugo avrà quindi capito da dove derivano i poteri di Midoriya e sfiderà il nostro protagonista in un combattimento per capire cosa abbia visto il leggendario Number One in lui. Sarà anche un modo per sfogare i suoi sensi di colpa relativi alla caduta di Allmight e la sua debolezza durante il corso dell’imboscata dell’Unione dei Villain (My Hero Academia 9 per rinfrescare la memoria).

Comincio col dire che Gang Orca è bellissimo. Non l’avevo mai visto ed il suo design mi ha fatto impazzire. Visto che si tratta soltanto dell’Hero Number Ten, temo che lo spazio ritagliato a questo personaggio sarà molto ristretto nei volumi futuri. Questo è stato probabilmente il suo momento, ed è l’ho davvero apprezzato.La seconda prova non si è assolutamente distinta dalle numerose prove precedenti. E’ stato divertente vedere gli attori interpretare i loro ruoli, mentre impartiscono giudizi sulle azioni dei loro eroi. Da Todoroki magari non me lo aspettavo, ma ero piuttosto sicuro che Bakugo venisse penalizzato per la sua condotta.
L’incontro tra Allmight e All for One a Tartaros è stato un’altra scena che mi ha detto relativamente poco. Forse sono scemo io, ma non credo di aver colto il senso o l’utilità di questo incontro, se non per il semplice fatto di vedere All for One in catene chiacchierare come una portinaia.
Un’altra cosa che non ho capito è perchè recuperare un campione di sangue di Midoriya, ma forse in questo caso mi sono semplicemente dimenticato io, o magari scopriremo di più al riguardo nei prossimi volumi. Ad ogni modo la criminalità si sta muovendo, e questo mi fa ben sperare.
L’ennesima prova di chi ce l’ha più duro tra Bakugo e Midoriya è probabilmente il finale di volume più noioso e poco interessante dall’inizio dell’opera. Bakugo vuole misurarsi contro Midoriya, oh no, anyway. Non poteva esserci finale meno invogliante a leggere il prossimo volume, ma lo farò lo stesso, perchè il prossimo volume ha pure una variant, vuoi dirmi che non sarà degno di nota?
Seguimi suuu...

My Hero Academia 13 (Star Comics) - € 4.30

Nessun commento:

Posta un commento