mercoledì 28 ottobre 2020

One Piece 12

Buona sera carissimi amici appassionati di manga, e benvenuti sul mio piccolo ed umile blog.
Finalmente ci siamo affiatati lupi di mare, siamo giunti al volume decisivo dove abbandoneremo le acque tranquille dell’East Blue per inoltrarci a capofitto nella Rotta Maggiore, dove ci attenderanno meraviglie che neanche riusciamo ad immaginare. Il dodicesimo volume di One Piece che andremo ad affrontare quest’oggi sarà il primo ponte tra due saghe, collegando la saga introduttiva a quella di Alabasta che ci terrà impegnati per un po’. 
Prima di andare oltre dovremo ancora brevemente chiudere i conti presso Rogue Town, dove il nostro protagonista avrà incontrato qualche vecchio amico apparso nei primi volumi dell’opera. 
Ci sarà tanto da raccontare questa sera, quindi mettiamoci comodi, accendiamo il camino, tazza di tè a portata di mano, gattino che fa le fusa, e si parte. 
(Se non avete un micio, un peluche va benissimo.)

Aggancio al volume precedente: One Piece 11
Dopo aver sconfitto Arlong e distrutto l’iconica residenza degli uomini pesce, i nostri protagonisti salperanno da Arlong Park assieme a Nami che si unirà ufficialmente alla banda di Rufy. Prima di inoltrarsi nella Rotta Maggiore, i nostri protagonisti faranno un breve detour presso Rogue Town, l’isola dove la grande era della pirateria ebbe inizio. Il giro turistico verrà tuttavia interrotto da alcune vecchie conoscenze che vorranno vendicarsi sul nostro cappello di paglia. 

“Ci sono cose che non si possono interrompere. La consapevolezza che i sogni della gente sopravvivano al passaggio da un’epoca all’altra è qualcosa che durerà per sempre, finchè la gente avrà sete di libertà!”
- Il Re dei Pirati, Gold Roger

La fuga dei nostri protagonisti da Rogue Town verrà ostacolata da Smoker, il Capitano di Vascello della Sede Centrale dei Marine, un pezzo grosso della marina militare che gode delle abilità conferitegli dal frutto del diavolo Fum Fum. Smoker è un tabagista incallito, presentandosi costantemente con non uno ma ben due sigari in bocca costantemente accesi. Egli catturerà Bagy il Clown e Lady Albida in un battibaleno, prima di dedicare le sue attenzioni a Rufy ed alla sua allettante taglia sulla sua testa. La cattura verrà impedita dall’arrivo di una figura misteriosa di nome Dragon, permettendo a Rufy e gli altri di fuggire da Rogue Town, puntando l’ingresso della Rotta Maggiore come prossima destinazione. Nella stessa direzione deciderà di inoltrarsi Smoker con i suoi uomini, nonché Bagy e Albida che riusciranno a liberarsi.
Dopo aver attraversato le correnti avverse di Reverse Mountain, ed attraversato i Promotori Gemelli, ecco che l’accesso principale alla Rotta Maggiore sarà bloccato da un’enorme balena che inghiottirà i nostri protagonisti assieme l’intero veliero. All’interno del capidoglio vivrà il vecchio guardiano del faro di nome Crocus, dedito a prendersi cura della balena che scopriremo chiamarsi Lovoon. Crocus spiegherà ai nostri protagonisti che cinquant’anni fa dei pirati lasciarono la loro balena compagna in attesa di fronte ai promotori, promettendo che sarebbero tornati a riprenderla. Da allora Lovoon attende in vano il loro ritorno, urtando la propria testa contro le rocce dalla disperazione. 
All’interno della balena vi saranno due cacciatori di balene che intenderanno uccidere Lovoon: Miss Wednesday e Mr. Nine. Rufy aiuterà Crocus a sbarazzarsi dei nemici, uscendo nuovamente dalla balena. Ad essa giurerà di tornare a sfidarla presto, dando a Lovoon una nuova promessa a cui credere. I due nemici sconfitti lasceranno in dietro un oggetto molto prezioso, il Log Pose, l’unico mezzo che permette di navigare la Rotta Maggiore. A differenza delle bussole tradizionali che qui non funzionano, essa punta verso la prima isola della Rotta Maggiore per indicare poi quella successiva e così via. Il Log Pose permetterà di percorrere l’intera Rotta Maggiore fino all’ultima isola: Raftel, l’isola leggendaria dove si ritiene sia nascosto lo One Piece. 
Una misteriosa lontra di nome Mr. Thirteen ed un altrettanto misterioso avvoltoio di nome Miss Friday puniranno il fallimento dei loro compagni distruggendo la loro nave. Miss Wednesday e Mr. Nine saranno costretti ad implorare Rufy ed i suoi compagni di accompagnarli a Whisky Peak, la prima destinazione lungo la Rotta Maggiore. I nostri aspiranti pirati faranno subito i conti con le intemperie, le correnti e le difficoltà che caratterizzano queste ostiche acque, ma in lontananza si ritrarranno ben presto le montagne a forma di cactus di Whisky Peak! I passeggeri se la squaglieranno senza troppi ringraziamenti, ma i nostri protagonisti dovranno comunque attraccare sull’isola, poiché il Log Pose richiede un po’ di tempo per calibrare la prossima destinazione. 
Verranno accolti con grande entusiasmo dagli abitanti dell’isola e dal sindaco Igarappoi, organizzando una festa in loro onore. I nostri protagonisti berranno e mangeranno fino allo sfinimento, senza accorgersi che il sindaco Igarappoi sarà in realtà Mr. Eight che si troverà in compagna del donnone dai pugni di ferro Miss Monday. Essi si riveleranno essere agenti di una nota banda di nome Baroque Works, che in collaborazione dell’intero villaggio agiranno come spietati cacciatori di taglie. Gli aculei sulle montagne, ad una ispezione più attenta, saranno in realtà tante lapidi che costellano l’intera superficie. 
Zoro avrà tuttavia soltanto finto di ubriacarsi e sarà pronto a difendersi, costretto ad affrontare tutto un villaggio belligerante. Sarà un banco di prova per testare le nuove spade di Zoro, che senza troppe difficoltà comincerà con l’atterrare Miss Monday.

Ed eccoci alla fine d’un volume ricco di contenuti, che come già detto, farà da ponte tra la saga introduttiva dell’opera e la prima avventura presso la Rotta Maggiore. Prima di lasciarci alle spalle Rogue Town abbiamo assistito alla prima apparizione di Dragon, un personaggio misterioso di cui so davvero poco, ma che in un modo o nell’altro si ricollega al personaggio di Rufy, per quanto ricordo. Avrà sicuramente il suo momento per entrare in scena sotto i riflettori, ma non sarà questo il posto. 
Il piccolo passaggio di trama riguardante la balena Lovoon l’ho trovata molto carina, in quanto l’autore riesce a farci compatire addirittura questa bestia marina che a prima vista di carino ha ben poco. Ma la forza di One Piece trovo stia proprio in queste piccole cose, in questi piccoli passaggi che non sono semplicemente lì a riempire le pagine del volume, ma arricchiscono l’esperienza di lettura lasciando effettivamente qualcosa nel cuore del lettore. 
La prima volta che vidi com’era composta la Rotta Maggiore da bambino, assieme al concetto del Log Pose, sono esploso dall’entusiasmo! Non potevo credere che Oda avesse realmente intenzione di realizzare un’avventura che comprendesse la visita di tutte quelle isole, pensavo alle possibilità di narrazione che potevano potenzialmente crearsi e mi pareva davvero incredibile. Sembra il delirio megalomane di un bambino di sette anni che si mette in testa un’idea assurda ed impossibile da portare a conclusione. Pensavo che l’ambizione di Oda fosse esagerata, ma ha dimostrato a tutti che sapeva esattamente quello che stava facendo, tant’è vero che a distanza di vent’anni la sua storia sto continuando ad andare avanti e stupire incessantemente tutti i fan, pubblicazione dopo pubblicazione. 
In questo volume verrà inoltre introdotta per la prima volta la Baroque Works, l’associazione criminale che sarà protagonista della saga che avrà preso il via in questo volume. Visto che mi sono già dilungato abbastanza e sarà una tematica ricorrente, torneremo a parlarne in maniera più approfondita nei prossimi volumi. Direi che per oggi possiamo fermarci qui. 
Vi ringrazio di cuore per essere passati a trovarmi, soprattutto chi mi sta accompagnando in questo viaggio in maniera regolare. La vostra attenzione è preziosa per me, e pertanto ve ne sono veramente grato. Rinnovo il mio invito per il prossimo appuntamento su questo blog, che sarà verosimilmente tra due giorni, come buona abitudine di questo blog. Un abbraccio virtuale a tutti ed a presto. 

One Piece 12 (New Edition, Star Comics) - € 4.30

Nessun commento:

Posta un commento