lunedì 26 ottobre 2020

One Piece 11

Buona sera carissimi amici appassionati di fumetti giapponesi, e benvenuti o bentornati per un nuovo appuntamento su Parola Manga! 
Da un paio di settimane su questo blog aleggia un odore di mare, si sentono i gabbiani in lontananza accompagnati dal ritmico scroscio delle onde. Benchè si stia avvicinando l’autunno ed il freddo che lo caratterizza, sono in pieno mood piratesco, con tanto di infradito e bandana sulla fronte. 
Non sarà quindi una sorpresa scoprire che anche oggi andremo ad affrontare un’altro tassello del capolavoro di Eiichiro Oda, ovvero l’undicesimo volume di One Piece! Ormai la saga introduttiva dell’opera è pressoché agli sgoccioli, aprendo le porte ad un mondo vasto ed inesplorato. Ma prima di ciò rimarrà ancora un ultimo passo da compiere ed un’ultima tappa da visitare. 
Ma andiamo con ordine, innanzitutto rinfreschiamoci brevemente la memoria sul volume precedente, prima di assistere alle battute conclusive dello scontro tra Rufy e Arlong. Siamo pronti? 

Aggancio al volume precedente: One Piece 10
Rufy ed i suoi compagni d’avventura accetteranno la richiesta d’aiuto di Nami, irrompendo ad Arlong Park con prepotenza. I tre ufficiali più fidati di Arlong se la vedranno contro la ciurma di Rufy, ma i nostri prodi protagonsiti avranno la meglio sugli uomini-pesce. Resterà dunque un ultimo scontro da svolgere, quello che determinerà il destino del villaggio di Coco: Rufy vs. Arlong

Proseguirà il combattimento tra Rufy ed Arlong, che si rivelerà essere un avversario ostico anche per le peculiari abilità del nostro cappello di paglia. La lotta li scaraventerà nello studio di Nami in cima alla residenza di Arlong, dove si renderà conto quanto essa abbia sofferto sotto il giogo del uomo-pesce per tutti questi anni. Rufy demolirà l’intero studio con le carte nautiche al suo interno, distruggendo la simbolica prigione di Nami, prima di rivolgere la sua furia contro Arlong. Rufy sarà talmente fuoribondo che il pestaggio dell’uomo-pesce più forte del mare orientale comporterà l’intera distruzione della sua residenza, facendo crollare l’edificio da cima a fondo. Il nostro protagonista riemergerà vittorioso dalle macerie di Arlong Park, reclamando Nami come sua compagna!
Una volta conclusa la battaglia, farà ritorno il simpaticissimo Nezumi, il marine che ha sottratto i soldi a Nami per conto di Arlong, pensando di poter subentrare e prendersi tutti i tesori di Arlong Park. Il furbacchione non avrà fatto tuttavia i conti con l’oste, e verrà spedito sulla sua nave a calci nel sedere da praticamente tutti. Nezumi dennuncerà quindi Rufy e la sua ciruma alla sede centrale dei Marine, emanando un ordine di cattura e dichiarandolo nemico del governo. Il Tenente Brandnew deciderà la taglia per Rufy, fissandola a ben 30 milioni di berry, la taglia più alta dell’intero East Blue. Il villaggio di Coco sarà in festa e Nami si farà rimuovere il tatuaggio dal medico per sostituirlo con uno nuovo che rappresenti la girandola di Genzo ed i mandarini di Nojiko e Bellmer. 
La taglia di Rufy farà presto il giro del mare: Da qualche parte su un’isola ignota assisteremo all’inaspettato incontro tra Mihawk e Shanks, che terrà tra le mani la taglia di Rufy molto soddisfatto. La notizia arriverà anche a Foosha, il villaggio natale di Rufy, dove sarà grande festa in suo onore! 
Con Nami ufficialmente parte della banda, Rufy ed i suoi compagni salperanno dal villaggio di Coco. Strada facendo scopriranno la taglia su Rufy, e riterranno che sia giunto il momento di ripiegare verso la Rotta Maggiore, ma non prima di aver visitato un ultimo posticino. I nostri protagonisti attraccheranno infatti presso la famosa città di Rogue Town, luogo dove Gold Roger, il Re dei Pirati fu nato e giustiziato, luogo dove l’era della pirateria iniziò a prendere vita. Essa sarà l’ultima isola prima della Rotta Maggiore, e pertanto varrà la pena fare un piccolo giro turistico. 
Qui Zoro acquisterà un nuovo set di spade, facendosi consigliare da una ragazza che assomiglierà molto alla defunta Kuina, vecchia amica e rivale di Zoro alla quale fece una promessa molti anni fa. La ragazza entusiasta ed esperta di spade si chiamerà tuttavia Tashigi e sarà una sergente maggiore della marina militare. Rufy farà invece un incontro alquanto inaspettato con due vecchie conoscenze: a Rogue Town saranno infatti presenti Lady Albida (One Piece 1), dimagrita di molto e d’aspetto suadente, accompagnata da Bagy il Clown (One Piece 2), che avrà recuperato le parti del suo corpo tornando di nuovo tutto d’un pezzo! Lady Albida avrà inoltre mangiato il frutto del diavolo Swish Swish, permettendogli di farle scivolare da dosso qualsiasi oggetto o proiettile che le verrà sparato contro. 
Bagy intenderà giustiziare Rufy sullo stesso patibolo dove morì Gold Roger, ma prima di riuscirci verrà colpito da un fulmine di un temporale in arrivo. I nostri protagonisti se la daranno a gambe, ma dovranno fare i conti con Smoker, un capitano tabagista della marina militare che non intenderà lasciar fuggire dei pirati dall’isola tanto facilmente.

E così ci siamo cari amici, l’ultimo volume ambientato interamente nell’East Blue, il mare orientale dove il grande viaggio di Rufy ed i suoi compagni ha avuto inizio. Dal prossimo volume metteremo piede per la prima volta nella Rotta Maggiore, pronti ad avviare ufficialmente l’avventura alla ricerca dello One Piece. Fino ad ora i nostri protagonisti si saranno semplicemente riscaldati, ottenendo un piccolo assaggio di ciò che li attenderà aldilà delle acque tranquille dell’East Blue. In realtà neanche io so cosa ci aspetterà esattamente, visto che le mie conoscenze della Rotta Maggiore si limitano alla saga di Skypiea, mentre la trama continuerà oltre ancora per anni ed anni di pubblicazioni. Entrare nella Rotta Maggiore sarà un momento emozionante anche per me, perché i ricordi d’infanzia diventeranno sempre più vaghi fino a scomparire del tutto, lasciando spazio ad un vasto mondo sconosciuto tutto da scoprire ed esplorare.  
Questo volume sarà particolarmente importante poiché farà una specie di punto della situazione mostrandoci personaggi apparsi all’inizio dell’opera. Rivedremo Shanks dopo che sarà salpato dal villaggio natale di Rufy tanti anni or sono. Il pirata dai capelli rossi sarà senz’altro vivo e vegeto, ma per quanto si possa cogliere dalla breve apparizione, sia lui che la sua ciurma avranno passato momenti migliori. Torneranno Lady Albida ed il buon Bagy, i primissimi antagonisti di Rufy, e chissà se non li rivedremo ancora in qualche altra occasione. 
Il volume introdurrà anche uno dei miei Marine preferiti, ovvero Smoker, che con i suoi due sigari sempre accesi lo trovo un personaggio terribilmente accattivante. A Rogue Town lo vedremo per breve, ma so per certo che lo rincontreremo ancora molto presto. 
Penso che ci siamo detti abbastanza per quanto concerne questo volume. Non vedo l’ora di procedere con la storia e continuare a chiacchierare assieme a voi man mano che la scopriamo assieme. Ormai sta diventando un appuntamento quasi abituale, quindi se avrete tempo e piacere, avrete la garanzia di ritrovarmi qui tra esattamente due giorni. Intanto che vi aspetto, auguro a tutti voi un buon inizio di settimana, vi mando un abbraccio virtuale ed a presto. Bye. 

One Piece 11 (New Edition, Star Comics) - € 4.30 

Nessun commento:

Posta un commento