venerdì 30 ottobre 2020

One Piece 13

Ma buonasera coraggiosi avventurieri di mare, e benvenuti sulla piccola e reclusa isola di Parola Manga. 
Siamo giunti all’ultima recensione del mese di ottobre, e sono particolarmente soddisfatto, perchè è il primo mese di quest’anno che riesco ad essere costante nelle pubblicazioni, ed era anche ora. D’altra parte se dovessi essere discontinuo con le recensioni di One Piece che ho deciso di affrontare dal principio, con tutti i volumi che compongo questa immensa opera di Eiichiro Oda, sarei qui ancora nel 2030 a portarmi avanti con questa serie. 
Abbiamo appena iniziato la saga di Alabasta, una che diverse persone reputano una delle più belle dell’intera opera. Personalmente ritengo che abbia i suoi alti e bassi, ma contiene senz’altro dei momenti memorabili che sono rimasti indelebili nella mia memoria. Non vedo l’ora di rivivere gli eventi nelle lande deserte di Alabasta, che con il freschino che s’avvicina potrebbe anche essere piacevole da quel punto di vista. Basta chiacchiere, chiniamoci a testa bassa nel tredicesimo volume di One Piece, che avremo tanto da raccontarci. 

Aggancio al volume precedente: One Piece 12
Dopo essere fuggiti a gambe levate da Rogue Town, i nostri protagonisti entreranno ufficialmente nella Rotta Maggiore attraversando Reverse Mountain. Concluso il simpatico incontro con Lovoon, l’enorme balena che bloccava l’ingresso della Rotta Maggiore, la prima destinazione sarà Whisky Mountain, dove Rufy ed la sua banda verranno accolti con plauso. Ma l’ accoglienza sarà una mera finzione, mirando di distrarre gli ospiti dai loro fini malvagi. 


Zoro riserverà la stessa sorte che ha inflitto a Miss Monday anche a Mr. Eight, Miss Wednesday e Mr Nine, mettendo a tappeto tutti i nemici presenti. Arriveranno i rinforzi della Baroque Works: Mr. Five e Miss Valentine, che invece di aiutare i propri compagni in difficoltà saranno giunti a Whisky Peak per giustiziare due talpe all’interno dell’organizzazione. Miss Wednesday sarà in realtà Nefertari Bibi, la principessa del Regno di Alabasta, che sarà in compagnia del capitano delle guardie di Alabasta Igaram, nelle vesti di Mr. Eight. 
Mr. Five sconfiggerà Mr. Nine lanciandogli a dosso una semplice caccola esplosiva, costringendo Bibi a mettersi in fuga in groppa alla sua anatra gigante di nome Karl. Igaram implorerà Nami e Zoro di aiutarli, spiegando che la Baroque Works è una potente associazione criminale capitanata da un misterioso Mr. Zero con l’obiettivo di creare una nazione ideale. Gli agenti con un numero più vicino allo zero saranno infatti quelli che ricopriranno un ruolo di maggiore rilevanza nella futura nazione. 
Zoro andrà quindi ad affrontare i due agenti appena arrivati: Mr Five ha mangiato il frutto del diavolo Bom Bom, permettendogli di detonare esplosioni da tutto il copro, mentre Miss Valentine con il frutto Kilo Kilo riesce a variare il proprio peso corporeo da un estremo all’altro. 
Rufy si sveglierà con i postumi della festa, ma perderà la staffe appena scoprirà che Zoro ha massacrato tutte quelle persone che egli crederà cordiali e buone. Il fraintendimento darà luogo ad un violento scontro tra i due compagni che coinvolgerà Mr. Five e Miss Valentine che le prenderanno passivamente di santa ragione. Nami interromperà l’incontro tra Rufy e Zoro facendo un attimo di chiarezza. Bibi rivelerà ai nostri protagonisti che Mr. Zero sarà in realtà Crocodile della Flotta dei Sette, venendo così a conoscenza di questo segreto proibito. L’informazione verrà immediatamente captata dagli onnipresenti Unluckies, le spie animalesche di Mr. Zero, che inoltreranno l’identikit dei nostri protagonisti al loro padrone. 
Igaram farà da esca dirigendosi verso Alabasta con la nave, permettendo a Bibi di fuggire con Rufy ed i suoi compagni che intenderanno scortarla. La nave verrà tuttavia subito attaccata, esplodendo in mille pezzi con Ingaram ancora a bordo. La responsabile sarà Miss All Sunday, la Vicepresidente nonchè Primo Comandante della Baroque Works. Essa non intenderà attaccare i nostri protagonisti, ma non lascerà neanche esattamente intendere le sue reali intenzioni.
I nostri protagonisti salperanno quindi assieme a Bibi e Karl verso Alabasta, dovendo passare prima da Little Garden, la seconda isola della Rotta Maggiore. L’isola sarà caratterizzata da un’ambiente tropicale tipicamente preistorico, popolato da dinosauri e giganti. Rufy non resisterà alla tentazione di esplorare l’isola, sentendo il richiamo dell’avventura con Bibi e Karl che decideranno di seguirlo, mentre Sanji e Zoro si procureranno intanto un po’ di cibo. A Little Garden saranno presenti Brogi e Dori, due vecchi guerrieri della tribù dei giganti. Si mostreranno tutto sommato ospitali nei confronti dei nostri protagonisti, poichè saranno principalmente concentrati alla guerra centenaria che disputeranno tra loro. Entrambi sono del villaggio di Erbaf dove potranno tornare soltanto dopo aver risolto la lite. 
Ci sarà comunque un piccolo problema: secondo i giganti il Log Pose impiegherebbe un anno per registrare le coordinate della prossima isola, un po’ troppo. Ma ad Erbaf vi sarebbe un Eternal Pose impostato proprio per la prossima isola, per il quale i due giganti combattono da tutti questi anni. Dori verrà inaspettatamente attaccato dall’esterno, senza capire chi, ma i giganti insinueranno che si tratti di un infimo tiro mancino dei nostri protagonisti.

Ed eccoci al termine di un’altro entusiasmante volume di One Piece. Siamo arrivati freschi freschi alla Rotta Maggiore che inizierà subito a delinearsi una nuova avventura per i nostri pirati in erba. Scopriremo inanzitutto che Miss Wednesday sarà in realtà la coraggiosa principessa Bibi, che pur di salvare il proprio popolo si infiltrerà nella pericolosa organizzazione criminale assieme al suo più fidato suddito. 
La Baroque Works sarà diversa dalle solite bande di pirati incontrate finora, poiché invece di occupare il territorio con la forza e la violenza, l’approccio adottato da Mr. Zero risulta essere più subdolo. Le questioni diplomatiche e politiche che caratterizzano la rivolta di Alabasta verranno approfondite nei volumi successivi. Per ora l’obiettivo rimane semplice nel concetto, portare Bibi dal punto A al punto B, mentre la realizzazione del piano risulterà essere un po’ più complesso. Tanto per cominciare bisognerà risolvere la questione della sincronizzazione del Log Pose a Little Garden, poiché i nostri protagonisti non potranno sicuramente accomodarsi sull’inospitale isola per un anno intero. Inoltre Mr. Zero sarà venuto a conoscenza di Rufy ed i suoi amici, nonchè del piano della principessa Bibi, possiamo pertanto aspettarci che non permetterà ai nostri protagonisti di raggiungere il Regno di Alabasta tanto facilmente. 
Nami la trovavo affascinante già da ragazzino, ma quando vidi Miss All Sunday per la prima volta, fu amore a prima vista. Devo ammettere che a distanza di tutti questi anni, ai miei occhi la giovane signorina Sunday non ha affatto perso il suo fascino. E detto questo, passiamo subito oltre. 
Per quanto Mr. Five non sia particolarmente memorabile come personaggio, l’abilità di lanciare caccole esplosive è una cosa che invidiavo già da bambino. Quanto sarebbe fico avere un piccolo arsenale deflagrante all’interno delle proprie narici? Troppo. 
Con questa ultima perla di saggezza, direi che possiamo congedarci per questa sera. Come sempre è un immenso piacere stare in vostra compagnia, e spero di poter goderne ancora ben presto. Se vi state divertendo quanto me a ripercorrere la storia dell’iconico cappello di paglia sin dai suoi albori, allora non vi rimane che tornare a trovarmi tra qualche giorno. Ho preso il vizio di pubblicare nei giorni pari, quindi il prossimo appuntamento su Parola Manga ricadrà tra esattamente tre giorni, il 2 novembre al solito orario. Un abbraccio virtuale a tutti, ed a presto. Ricordatevi la mascherina quando uscite di casa. 

One Piece 13 (New Edition, Star Comics) - € 4.30

Nessun commento:

Posta un commento