lunedì 2 novembre 2020

One Piece 14

Ma bbbuonasera carissimi amici appassionati di manga, e benvenuti su questo piccolo blog spiaggiato nel vasto universo dell’internetf. Siamo alle porte di un nuovo mese, che come quello precedente, sarà prevalentemente incentrato sulle avventure di Rufy e la sua ciurma. Purtroppo questo significherà continuarmi a precludere l’attenzione di quei lettori a cui l’opera di Eiichiro Oda non dice nulla, ma devo dire di essere preso davvero bene da quest’avventura, mi sto divertendo da morire e ho un sacco di voglia di continuare. 
Attualmente ci troviamo sull’isola tropicale di Little Garden, agli inizi della Rotta Maggiore. Per quanto non ami particolarmente il caldo e tanto meno quello umido, con il freddo che avanza non mi dispiace immaginarmi svaccato sulle spiagge deserte dell’isola. 
I nostri protagonisti non saranno comunque lì di certo per godersi il clima, quindi senza indugiare oltre, andiamo a riprendere la trama di One Piece laddove l’abbiamo lasciata qualche giorno fa. Non vi ricordate cosa sia successo? Non c’è problema. 

Aggancio al volume precedente: One Piece 13
Presso Whisky Peak i nostri protagonisti faranno conoscenza con la fuggitiva Nefertari Bibi, la principessa del Regno di Alabasta. Essa sarà ricercata dagli agenti criminali della Baroque Works, intenti ad impossessarsi del regno. Rufy e la sua banda si offriranno di scortare la principessa verso casa, dove intenderà informare il proprio padre Re Cobra dei piani malvagi di Sir Crocodile, a capo dell’organizzazione criminale. Il viaggio li porterà inanzitutto sull’isola tropicale di Little Garden, dove i nostri protagonisti verranno confrontati con quattro agenti della Baroque Works. 


I veri responsabili ad aver commesso il sabotaggio del centenario combattimento tra Brogi e Dori sarà l’agente della Baroque Works Mr. Three che si troverà presso Little Garden in compagnia della sua assistete Miss Goldenweek. Sul posto si presenteranno anche Mr. Five e Miss Valentine che intenderanno vendicarsi su Rufy ed i suoi amici per l’umiliazione subita a Whisky Peak.     
Nonostante Dori risulti essere ferito, i due giganti riprenderanno a combattere, con Brogi che avrà la meglio sul suo avversario. Mr. Three sfrutterà l’esultanza del gigante per bloccarlo in una trappola di cera, avvalendosi delle abilità conferitegli dal frutto del diavolo Dela Dela. Zoro, Nami e Bibi verranno catturati a loro volta, grazie alla cooperazione degli agenti e sfruttando l’effetto sorpresa. Mr Three intrappolerà i tre compagni nel Candle Service, una sua diabolica creazione che trasformerà progressivamente i malcapitati in delle statue di cera.
Rufy, Usop e Karl raggiungeranno i propri compagni in difficoltà, ma gli agenti della Baroque Works non saranno particolarmente disposti a lasciarli liberi tanto facilmente. Inizierà quindi una corsa al tempo alla quale Mr. Three continuerà ad infierire ed ostacolare l’azione di soccorso. Pur riuscendo ad avere la meglio sulla candela umana, Rufy non sarà comunque in grado di salvare i propri amici, impeditogli dai poteri di Miss Goldenweek, che attraverso la sua tempra è in grado di suggestionare i sentimenti di chi colpisce. Fortunatamente ci sarà Usop a liberare Rufy dalle trappole variopinte della pittrice, ma ci sarà poco da gioire, poiché Mr. Three si sarà nel frattempo ripreso e si modellerà sul proprio corpo un’armatura di cera chiamata Candle Champion. Mentre Rufy sarà impegnato a combattere il gigante di cera, Usop tenterà di liberare i propri compagni incerati con l’aiuto del fuoco, ma Mr. Five lo colpirà con le sue abilità esplosive prima che possa riuscirci. Rufy avrà un lampo di genio ed utilizzerà la fiammella sull’acconciatura di Mr. Three per causare un’immenso incendio che libererà finalmente i compagni dalla trappola di cera appena in tempo. Con la banda del cappello di paglia di nuovo al completo, i nostri protagonisti impartiranno un po’ di disciplina agli agenti della Baroque Works, prendendo a calci nel sedere i criminali lungo l’isola tropicale di Little Garden. 
E qui nasce spontanea una domanda: ma Sanji? Il cuoco della ciurma di Rufy bazzicherà beatamente in giro per l’isola, ignaro di quanto sia accaduto ai propri compagni, finché s’imbatterà nel rifugio di cera incustodito di Mr. Three. Qui risponderà ad una chiamata destinata all’agente in codice, dove l’interlocutore non sarà niente di meno che Mr. Zero in persona.  

Eccoci alla fine d’un altro magistrale volume di One Piece, un’altro che ricordo con particolare piacere.
La corsa contro il tempo posta dal marchingegno mortale di Mr. Three lascia il lettore con il fiato sospeso, con i nostri protagonisti che verranno continuamente impediti nel tentativo di soccorrere i propri compagni. Questa parte di trama su Little Garden la trovavo geniale allora, e rileggendolo dopo anni nonostante sapessi esattamente come andasse a finire, l’effetto suspense l’ho percepito lo stesso. 
Miss Goldenweek è un personaggio sicuramente dimenticabile, mentre l’abilità di Mr. Three non mi dispiace poi così tanto. L’idea di creare qualsiasi oggetto con il proprio corpo è una di quelle cose che sin da bambino avrei sempre voluto fare, indipendentemente dal materiale. Beh forse non proprio qualsiasi materiale, mi stavo immaginando di mangiare il frutto del diavolo Cacca Cacca e ciò che potrebbe comportare.. 
Nel prossimo volume concluderemo verosimilmente le faccende presso Little Garden, per spostarci oltre lungo la Rotta Maggiore. Ma la strada verso il Regno di Alabasta sarà ancora relativamente lunga, visto che dopo il clima tropicale dell’isola preistorica ci sposteremo prima su un’ altra isola dal clima dialmetralmente opposto.  Se siete curiosi di continuare l’avventura di Rufy e la sua ciruma assieme al sottoscritto, non vi resta che tornare a visitarmi tra due giorni per il prossimo volume di One Piece! 
Grazie della vostra inestimabile attenzione, un abbraccio caloroso virtuale a tutti, ed alla prossima! 

One Piece 14 (New Edition, Star Comics) - € 4.30

Nessun commento:

Posta un commento