mercoledì 14 ottobre 2020

One Piece 5

Buona sera carissimi impavidi lupi di mare, e benvenuti su Parola Manga, il blog più spiaggiato nell’immenso oceano dell’Internet.
Sono in un grandissimo mood piratesco in queste settimane, quindi ci imbarcheremo anche oggi nel prossimo volume di One Piece.
Siamo ancora a Syrup Town alle prese con Capitan Kuro e la sua ciurma felina, ancora lontani dalla Rotta Maggiore e tutto ciò che verrà dopo. Questo quinto volume farà comunque da ponte tra due archi narrativi, portandoci avanti di un ulteriore passo nella lunghissima trama disegnata e concepita dal maestro Eiichiro Oda. 
Mi rimbocco le coperte che fuori fa freschino, e via con il quinto volume di One Piece! Arrr.  

Aggancio al volume precedente: One Piece 4
I nostri protagonisti aiuteranno il giovane Usop ad affrontare l’assedio della ciurma di Kuro, cercando a tutti i costi di difendere il villaggio ed i suoi abitanti. Rufy ed i suoi compagni riusciranno a mantenere una linea difensiva stabile, impedendo ai nemici di avanzare oltre, ma cosa succederà ora che ad unirsi alle danze sarà Kuro in persona? 


Mentre Kaya sarà impegnata in una difficile fuga da Jango con il supporto della banda di Usop, Zoro affronterà Buchi mentre Rufy se la vedrà con il Capitan Kuro. Una volta sconfitto il micione grassoccio, Zoro si caricherà Usop in spalla per raggiungere Kaya, mentre Rufy intratterrà il capitano dall’agilità felina. La furia omicida di Kuro verrà estesa anche alla propria ciurma che intendeva eliminare in ogni caso una volta concluso il piano. Rufy non accetterà questa inconcepibile mancanza di rispetto ed attaccherà Kuro con tutte le sue forze, stendendolo infine con una bella testata. 
Jango riuscirà a raggiungere i fuggitivi, ma verrà sopraffatto da un’attacco combinato di Zoro e Usop che gli impediranno di concretizzare il piano di Kuro. Il capitano verrà quindi scortato dalla marina militare, ponendo la parola fine a questa triste vicenda.  
Una volta tornati alla normalità, Usop scioglierà la sua banda amatoriale per intraprendere la vera strada da pirata unendosi a Rufy ed i suoi compagni. Kaya mostrerà la sua immensa gratitudine donando la caravella di nome Going Merry alla ciurma di Rufy, che con un nuovo compagno ed una nave nuova di zecca salperà nuovamente per il mare! Sarà in occasione del loro primo viaggio che verrà coniata la caratteristica bandiera della banda di Rufy, quella con il teschio con il cappello di paglia che tutti adoriamo e conosciamo.
Nel corso del loro viaggio incontreranno casualmente Johnny e Yosaku, due vecchi amici cacciatori di taglie di Zoro. Yosaku apparirà gravemente ammalato, ma Nami riconoscerà i sintomi ponendo la diagnosi di scorbuto, causata da carenza di vitamina C, una condizione comune per i marinai di quei tempi. Basterà un po’ di succo di lime per rimettere in sesto il compagno ammalato di Johnny. 
A seguito di questa esperienza, Rufy riterrà necessario trovare un abile cuoco prima di intraprendere la Rotta Maggiore, e quale posto migliore dove trovarlo se non al Baratie, il Ristorante sul Mare?
Mentre i nostri protagonisti si avvicineranno al ristorante verranno notati da un tenente della marina militare dal nome colorito di Fullbody Pugno di Ferro. Egli non si troverà in servizio, ma accompagnerà una bella ragazza per un incontro romantico presso il ristorante. Deciderà comunque di affondare la Going Merry con un colpo di cannone che Rufy reindirizzerà accidentalmente sul ristorante.. Zef, il proprietario del Baratie non sarà particolarmente entusiasta di ciò, e chiederà a Rufy di lavorarci a gratis per un anno per ripagare i danni. 
Intanto all’interno del ristorante, Fullbody verrà servito da Sanji, il Vicecuoco del Baratie, che verrà trattato con superiorità ed arroganza da parte del Marine. Ma quando sprecherà il cibo preparato dal ristorante, Sanji perderà le staffe e concerà il tenente per le feste. I cuochi del ristorante non condivideranno i comportamenti violenti di Sanji, poiché secondo la filosofia del Baratie, il cliente va sempre onorato, indipendentemente da tutto. 
Durante tutta questa confusione, si libererà inaspettatamente un prigioniero importante dalla nave dei Marine, un uomo che fa parte della banda del famigerato Creek, una delle più temute del mare dell’est. L’uomo richiederà di essere servito come cliente, ma non disponendo del denaro per pagare, verrà preso a calci fuori dal ristorante da Paty, un’altro cuoco particolarmente irascibile del Baratie. 
Sanji gli porterà comunque da mangiare all’esterno del ristorante, poiché questa è la sua di filosofia.

Voilà cari lettori, ecco che concludiamo l’arco narrativo di Usop e Capitan Kuro, per avviare il seguente arco che vedrà come protagonista il Ristorante sul Mare Baratie. I cuochi che lavorano presso tale ristorante sono abitualmente confrontati con pirati che vengono e vanno dalla Rotta Maggiore, e sanno bene come difendersi dagli intrusi. Non amo particolarmente questo arco narrativo, ma l’idea di questo ristorante fuori di testa è assolutamente esilarante. I personaggi sono tutti sopra le righe, dando vita a momenti davvero spassosi e divertenti, con il volume che finisce non appena lo prendi in mano. 
Il prossimo cattivone che verrà introdotto nel volume successivo non mi fa particolarmente impazzire, e lo preferisco decisamente meno rispetto a Bagy e Kuro affrontati finora. Il Baratie assieme a tutti i suoi protagonisti ci faranno compagnia per qualche volume, ma sarà essenziale per compiere gli ultimi passi prima di raggiungere la Rotta Maggiore. Nel prossimo volume ne parleremo più approfonditamente, ma per adesso può sicuramente bastare. 
Nella traduzione italiana del manga non si fa direttamente riferimento allo scorbuto, e lo trovo un po’ peccato, perché è un valido momento didattico lasciato un po’ a metà. La carenza di vitamina C era comune per gli uomini di mare in quei tempi, data dalla scarsa presenza di frutta e verdura durante i lunghi viaggi con le navi. Questo genere di alimenti si deperivano in breve tempo, e per quanto siano indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo, era difficile averne in quantità sufficiente ed in maniera regolare. 
Dopo questa piccola nota di fisiopatologia nautica, direi che possiamo congedarci per questa sera invitandovi calorosamente al prossimo appuntamento su Parola Manga. Vi ringrazio della vostra preziosa attenzione, un abbraccio virtuale e ciao. 

One Piece 5 (New Edition, Star Comics) - € 4.30

Nessun commento:

Posta un commento