giovedì 22 ottobre 2020

One Piece 9

Buona sera a tutti carissimi amici appassionati di manga, e benvenuti su questo mio piccolo ed umile blog. 
Se vi è capitato di passare da queste parti nelle ultime settimane, vi sarete probabilmente accorti che mi è presa la scimmia per One Piece. Mi sto divertendo un mondo a leggere l’apparentemente infinito capolavoro di Eiichiro Oda, ed è questo il senso di leggere i manga, no?
Anche questa sera ci accingeremo quindi ad accompagnare Rufy ed i suoi amici nel loro lungo viaggio in un mondo fantastico che non smette mai di sorprendere. Saremo alle prese con il mio arco narrativo preferito della saga introduttiva dell’opera, quindi sono particolarmente impaziente di cominciare!
Senza perdere altro tempo, direi di salire a bordo della mia nave immaginaria e salpare verso nuovi orizzonti inesplorati, o qualcosa del genere. 

Aggancio al volume precedente: One Piece 8 
L’ammiraglio Creek e la sua banda verranno sconfitti al Ristorante sul Mare dai cuochi del Baratie e grazie all’aiuto decisivo di Rufy. Con Sanji che si unisce alla banda, salperanno assieme a Johnny che indicherà la via verso Arlong Park, dove Nami sarebbe stata diretta con la loro nave e tutto il bottino. Nel frattempo Usop, Zoro e Yosaku arriveranno sul posto, dove faranno presto un incontro ravvicinato con degli uomini-pesce che dividerà il trio. Mentre Zoro verrà condotto ad Arlong Park, Usop fuggirà in un villaggio adiacente dove incontrerà Nojiko, la sorellastra di Nami che si è rivelata essere un’ufficiale della banda di Arlong. 

Arlong si recherà nel vicino villaggio di Coco, dove impartirà un po’ di disciplina all’insubordinazione di Genzo, considerando il suo possesso di armi un atto di ribellione. Egli intenderà ucciderlo per dissuadere gli altri abitanti ad adottare comportamenti simili, ma prima di inferire il colpo mortale, Usop lo colpirà con una fionda attirando l’attenzione su se stesso. 
Intanto Zoro riuscirà a fuggire da Arlong Park, facendosi strada a suon di spadate per recarsi nel villaggio di Coco alla ricerca di Usop. Peccato che il povero compagno sia appena stato catturato dai uomini-pesce, conducendolo nel luogo da dove Zoro è appena fuggito. Qui Arlong chiederà a Nami di giustiziare Usop, come atto di lealtà e fiducia. Non intenderà deludere il suo capitano, così eseguirà l’ordine di Arlong colpendo Usop con una daga. 
Arriveranno finalmente Rufy, Sanji e Yosaku, che incontreranno Momu, la simpatica mucca di mare della banda di Arlong, sfruttandola per far trainare la piccola barchetta più velocemente. I tre si congiungeranno con Zoro e Johnny, scoprendo da quest’ultimo le sorti di Usop. Il cecchino della banda di Rufy sarà tuttavia vivo, salvato da Nami stessa che colpì la sua mano per mascherare la finta esecuzione di Usop ed anche lui si unirà di nuovo ai propri compagni. 
A fare i conti con la banda di Arlong arriverà una nave della marina militare con a bordo il Comodoro Pudding Pudding. Attaccheranno Arlong Park a colpi di cannone, dichiarando guerra agli uomini-pesce. I tre fidati ufficiali di Arlong, Hacchan, Kuroobi e Pciù dimostreranno la supremazia della loro razza affondando la nave in pochi minuti.
Sarà il momento del flashback, dove verremo catapultati nel villaggio di Coco otto anni prima. La piccola Nami e l’altrettanto piccola Nojiko vivranno assieme alla loro madre adottiva di nome Bellmer, che non disponendo di sufficiente denaro per pagare le tasse imposte da Arlong darà la propria vita pur di salvare le loro figlie adottive. Arlong rimarrà colpito dalle doti cartografiche dell’ancora piccola Nami, e se la porterà con se occupando il villaggio. Questo sarà l’inizio della sua carriera professionista da pirata: essa starà con la banda che ha ucciso sua madre per tantare di salvare il villaggio, guadagnando i famosi cento milioni per acquistarlo. 
Intanto arriverà un’altra nave dei Marine, con a bordo il viscido capitano Nezumi, che chiederà a Genzo di condurlo alla casa di Nami. Egli sarà mandato direttamente su ordine di Arlong ed intenderà sottrargli la somma accumulata fino ad ora destinata a redimere il villaggio.
Questa sarà la goccia che farà traboccare il vaso per gli abitanti, che intenderanno assaltare Arlong Park. Nami si sentirà terribilmente umiliata ed in lacrime cercherà di rimuoversi il tatuaggio di Arlong con un coltello dalla disperazione. Rufy offrirà il suo aiuto ad una Nami disperata, andando a bussare alla porta di Arlong con Sanji, Zoro e Usop. 

Eccoci alla conclusione di un altro bellissimo volume che si meritava un riassuntone corposo come quello di oggi. Solitamente tento di scremare i riassunti tagliando parti che non sono assolutamente indispensabili alla trama, o semplificando alcuni passaggi. In questo caso avevo l’impressione che tutto fosse degno di nota e non sono riuscito a rendere il riassunto più conciso di così. 
Il volume di oggi ci presenta un estratto d’infanzia di Nami: dal momento in cui Arlong e la sua banda giungono al loro villaggio a quando sarà tutto sommato costretta a lavorare per lui come cartografa. Questo chiarirà una volta per tutte la vera natura di Nami, che compie le sue azioni spinta da amore, sensi di colpa e voglia di redenzione, piuttosto che puro narcisismo ed egoismo. Possiamo dire che Nami non è poi così befana come ha fatto intendere dai suoi recenti comportamenti, ma che sotto sotto giace una semplice ragazza che nient’altro vorrebbe che tornare alla normalità alla quale era abituata da bambina. Per quanto sia tragico il passato di Nami, non riesco a smettere di sorridere del taglio di capelli di Bellmer, la trovo una cosa davvero orrenda. Vorrei vedere qualcuno nella vita vera con un taglio del genere. 
Cambiando argomento e parlando di qualcosa di allegro, quanto è bello Momu? Certo, i mostri marini me li immagino onestamente in maniera diversa, più cazzuti e spaventosi, ma il design della mucca marina è fantastica e la vorrei come animale domestico. Mi ero completamente dimenticato della sua esistenza ed è stata sicuramente una riscoperta entusiasmante. Una riscoperta che mi ha entusiasmato di meno è stata quella del Comodoro Pudding Pudding, che fa un’apparizione talmente breve ed imbarazzante da avermi lasciato a bocca aperta. Qualcuno si ricordava di lui? Io no di certo. 
Il nono volume di One Piece offrirà inoltre uno assaggio più concreto delle abilità combattive dei uomini-pesce, mostrandoci i tre ufficiali in azione, per quanto l’avversario sia modesto. Vederli competere contro i nostri protagonisti sarà tuttavia sicuramente la cosa più divertente. Qualche vago ricordo mi è rimasto, ma non vedo l’ora di rivivere l’arco narrativo andando avanti con la lettura dei prossimi volumi! 
Io vi ringrazio della vostra preziosa attenzione, e vi invito a tornare a trovarmi nei prossimi giorni per una nuova recensione! Sarà il decimo volume di One Piece? Probabilmente sì. 

One Piece 9 (New Edition, Star Comics) - € 4.30

Nessun commento:

Posta un commento