domenica 8 novembre 2020

One Piece 17

Ma buonasera a tutti carissimi amici appassionati di manga, e benvenuti su questo piccolo blog dalle poche pretese! 
Da un buon mesetto a questa parte siamo alle prese con le avventure del unico ed inimitabile cappello di paglia e la sua ciurma di aspiranti pirati. Anche questa sera non faremo eccezione e proseguiremo dritto con l’opera di Eiichiro Oda, affrontando il diciassettesimo volume di One Piece! 
E’ un periodo della mia vita particolarmente favorevole per quanto riguarda il tempo a disposizione per leggere i manga, e ho trovato particolare piacere nella lettura di questo maxi capolavoro. Finché la barca va la lascerò andare, e voi siete caldamente invitati a navigare con me! 
Siamo quindi pronti per proseguire il lungo viaggio che ci aspetta?  

Aggancio al volume precedente: One Piece 16
Tra un inconveniente e l’altro, Rufy riuscirà a raggiungere la sommità della montagna-pilastro, portando in salvo Nami e Sanji presso la dottoressa Kureha ed il suo assistente TonyTony Chopper. Ma la quiete avrà breve durata, poiché Blik Wapol ed i suoi scagnozzi saranno pronti a reclamare il castello in cui riposano i compagni di Rufy. 


In cima alla montagna si consumerà la battaglia tra Rufy e Chopper contro Blik Wapol ed i suoi due consiglieri più fidati, Kuromarimo e Chess. L’alce antropomorfa sarà in grado di attuare sette mutazioni animalesche rispetto alle tre comunemente conosciute, rendendolo particolarmente abile in battaglia. Sarà infatti sufficiente l’intervento di Chopper per mettere k.o. entrambi i consiglieri di Wapol, che si sarà introdotto nel frattempo all’interno del castello per dare la caccia a Nami. Rufy non intenderà lasciargliela passare liscia tanto facilmente e costringerà Wapol a ricorrere alla sua arma più potente a sua disposizione, il Royal Drum Crown, il Cannone di Latta a Sette Canne. Purtroppo l’arma dal nome forbito si rivelerà essere ingolfato e per tanto inutilizzabile, lasciando Wapol completamente indifeso. Rufy sconfiggerà quindi il proprio avversario, ponendo fine una volta per tutte alla monarchia di Drum. 
Intanto Bibi, Usop, Zoro e Dorton raggiungeranno il castello con una funivia segreta assieme ad altri feriti del villaggio, dove la dottoressa Kureha presterà loro primo soccorso. Ci vorrà un attimo per convincere l’alce a lasciare l’isola, ma alla fine Chopper si unirà ufficialmente alla ciurma di Rufy come medico della banda. Prima che i nostri amici possano partire per Alabasta realizzeranno il sogno del dottor Hillk, sparando una polverina in cielo che renderà la neve rosa, proprio come i fiori di ciliegio. 
Mr. Two von Clay avrà raggiunto intanto Little Garden con la sua Gay Way, alla ricerca di Mr. Three per conto di Mr. Zero. L’agente di cera si sarà tuttavia dileguato, non lasciando altra scelta a Mr. Two di fare ritorno ad Alabasta. 
Nella città portuale di Nanohana faremo ufficialmente conoscenza con Sir Crocodile della Flotta dei Sette, assistendo ad un assaggio dei suoi poteri mentre proteggerà la città da pirati invasori. Egli sarà acclamato e venerato dal popolo, incluso il Re Cobra Nefertari, che ne elogerà le eroiche gesta. Ma noi sappiamo che la Flotta dei Sette agisce per il soldo del governo, e che Sir Crocodile null’altro vorrebbe se non impossessarsi del Regno di Alabasta. 

Ecco che ci lasciamo alle spalle l’isola di Drum, finalmente libera dalla monarchia di Wapol, pronti a dirigerci una volta per tutte verso il regno sabbioso di Alabasta, dove si consumerà il vivo della saga corrente. Che i personaggi di One Piece siano tutti un po’ strani e sopra le righe è una cosa risaputa, ma Blik Wapol e la sua combriccola lo sono davvero in una maniera imbarazzante e fastidiosa, da essere proprio contento di essermeli tolto dai piedi. Soprattutto perché faremo spazio ad una fila di antagonisti decisamente più interessanti e carismatici, a cominciare proprio da Sir Crocodile, che tra tutti i cattivoni affrontati fino a questo punto dell’opera è sicuramente quello più cazzuto. Lo stesso non si può dire di Mr. Two von Clay, che incorpora proprio ciò che intendo con personaggi esuberanti e sopra le righe.. Io cerco di avvicinare i miei amici a One Piece e convincerli a leggere l’opera, ma loro sono molto scettici e dissuasi dalla bizzarria dei personaggi: come diavolo dovrei fare se Oda mi butta lì gente come Wapol e Mr. Two? A difesa dell’agente in codice della Baroque Works, è decisamente un personaggio più simpatico e divertente del regnante obeso, ma rimane comunque strambo e capisco che possa non piacere a tutti. 
Penso che per oggi ci siamo detti abbastanza, anche perché il bello avverrà nei volumi che seguiranno! Stiamo per arrivare ad Alabasta, ma la strada verso la capitale sarà ancora molto lunga e piena di pericoli. Se avete voglia di rivivere gli eventi del Regno delle Sabbie assieme al sottoscritto, non vi resta che tornare a trovarmi tra qualche giorno su Parola Manga. Io mi farò trovare pronto con la recensione del prossimo volume di One Piece, potete davvero contarci! Intanto vi auguro una buona domenica, vi mando un abbraccio virtuale e spero di rivedervi presto! 

One Piece 17 (New Edition, Star Comics) - € 4.30


Nessun commento:

Posta un commento