martedì 24 novembre 2020

One Piece 25

Buona sera impavidi lupi di mare, e benvenuti sul vascello Parola Manga, pronti per salpare verso nuovi mari ed orizzonti. 
Se siete alla ricerca di sana avventura, siete decisamente al posto giusto, poiché anche questa sera procederemo con l’incredibile opera di Eiichiro Oda affrontando di petto il venticinquesimo volume di One Piece!
Siamo giunti freschi freschi sull’isola di Jaya, pronti ad avviare la terza saga della serie, ed oggi ci appresteremo a leggere un volume ricco di personaggi, informazioni e cose, cominciando a delineare il corso dell’avventura che ci aspetta.
Di solito mi dilungo tremendamente in queste introduzioni, ma non sarà questo il giorno! Bando alle ciance, ed immergiamoci così, ancora completamente vestiti, tuffandoci a capo fitto nei meandri del mondo di Rufy e la sua ciurma di pirati.

Aggancio al volume precedente: One Piece 24  
Con Nico Robin che si unisce alla ciurma, Rufy ed i suoi compagni procederanno oltre verso l’isola di Jaya, dove nel corso del viaggio si imbatteranno in un galeone piombato dal cielo che indica l’esistenza di una possibile isola ad alta quota. I nostri protagonisti saranno quindi impegnati a raccogliere qualche informazione in più sulla piccola isola degenerata. 


I nostri protagonisti si recheranno quindi da Montblanc Cricket, un diretto discendente di Montblanc Noland, famoso per le sue bugie. Egli fu condannato a morte per aver causato la scoparsa di migliaia di uomini in un viaggio verso una città d’oro che Noland giurava di aver visitato, ma che non fu mai trovata. Cricket possiede il diario di bordo del suo discendente che accenna anche all’isola nel cielo dove Rufy vuole andare a tutti i costi. Essa si troverebbe in cima a dei banchi di nuvole particolarmente dense chiamati Cumuli Imperiali, banchi talmente fitti da causare buio totale, come nel volume precedente. Per raggiungere tale altezza sarà necessario navigare la Knock Up Stream, un corso d’acqua che spara in alto le navi, e centrare il banco di nubi durante la discesa. Inoltre sarà necessario un South Bird per orientarsi senza il Log Pose. Cricket, assieme ai suoi assistenti che si riveleranno essere Mashira ed Orangutan, si offriranno di aiutare Rufy e la loro ciurma. 
Mentre i nostri protagonisti saranno impegnati a recuperare uno di questi uccellini, Cricket verrà attaccato e derubato da Bellamy e la sua ciurma. Rufy non accetterà questa vigliaccheria, ed intenderà vendicarsi prima della partenza, affrontando Iena Bellamy ed i suoi poteri del frutto del diavolo Coil Coil, che lo fa saltare in giro come una molla. Bellamy sarà un gran gradasso, ma sarà sufficiente un solo pugno da Rufy per metterlo al tappeto. 
Intanto su un isolotto lungo la Rotta Maggiore, Lady Albida e Bagy il Clown incontreranno Ace Pungo di Fuoco, il fratello di Rufy. Ma anche un pagliaccio come Bagy saprà che sarà meglio non mettere le mani su un ufficiale di Barbabianca. 
Nel Santuario di Marijoa, i Cinque Astri della Saggezza, massima autorità del governo mondiale, si ritroveranno per discutere di Shanks e Barbabianca, della necessità di un successore di Sir Crocodile nella Flotta dei Sette e del problema che sta ponendo Rufy. Essi convocheranno i membri della Flotta dei Sette, si presenteranno Donquijote Do Flamingo, Orso Bartholomew e Drakul Mihawk che abbiamo già avuto il piacere di conoscere. Alla riunione saranno inoltre presenti il Grand’Ammiraglio del Quartier Generale della Marina, Sengoku detto il Buddha, il Comandante Supremo della Marina assieme alla sua vice Tsuru, la Grande Strega. Alla riunione si presenterà un infiltrato uomo di Barbanera, che raccomanderà il suo capitano come candidato per la Flotta dei Sette. 
Marshall D. Teach, conosciuto appunto come Barbanera avrà intanto messo gli occhi sulla taglia da cento milioni di Rufy, e inizierà a muoversi assieme ai suoi uomini: “Dr. Morte” Doc Q, “Ultrasuono” Van Ooger e “Champion” Jesus Burgess
Assisteremo inoltre all’incontro tra un messaggero di Shanks il Rosso di nome Rockstar ed il Grande Capitano Edward Newgate detto Barbabianca, l’uomo più forte al mondo. Egli non accetterà il messaggio, richiedendo che Shanks si presenti di persona, e così avrà intenzione di fare. 
Rufy tornerà da Cricket con l’oro rubato e con l’aiuto di Mashira ed Orangutan riusciranno a salire su per la Knock Up Stream prima che Barbanera ed i suoi scagnozzi li raggiungano. 


Ma quante cose succedono in questo piccolo volume!? Facciamo un attimino di ordine: Tanto per cominciare faremo conoscenza con Montblanc Cricket, un diretto discendente di Noland il Bugiardo, un personaggio che avrà un certo peso nel corso della saga di Skypiea. Senza l’aiuto di Cricket ed i suoi due assistenti scimmieschi, i nostri protagonisti non avrebbero mai potuto raggiungere l’isola sul cielo. Prima di arrivare lassù però, Oda ci mostrerà un paio di cosette che non potranno far altro che aumentare l’hype del lettore nei confronti dell’opera. La riunione organizzata presso il Santuario Marijoa ci introdurrà ad un ventaglio di personaggi interessanti che sicuramente ricompreranno dei ruoli importanti nella trama futura di One Piece. I Cinque Astri della Saggezza, il Gran’Ammiraglio della Marina e la sua Vice, nonché altri due membri della Flotta dei Sette, sono tutti ciò che presumo essere dei pezzi belli grossi, in confronto agli antagonisti incontrati finora dai nostri protagonisti. Danno profondità al mondo di One Piece, facendo capire al lettore che benché sia arrivato al venticinquesimo volume dell’opera, in realtà non ha visto ancora nulla. Lo stesso effetto me lo hanno dato la prima apparizione di Barbabianca e Barbanera, due personaggi di cui abbiamo sentito parlare spesso, ma mai visto i loro volti. A distanza di diversi volumi rincontriamo di nuovo Lady Albidia, Bagy il Clown, Ace Pungo di Fuoco ed il buon Shanks, ricordandoci che sono ancora vivi, e che avranno sicuramente ancora qualcosa da raccontarci nel corso della trama. 
Maaa tutte queste dovranno aspettare ancora per un bel po’, perché i nostri protagonisti saranno inesorabilmente diretti verso la leggendaria isola sul cielo, dove li attenderà un’avventura che non si risolverà tanto brevemente. Ma di questo parleremo nel prossimo appuntamento, iniziando ufficiosamente la saga di Skypiea con la recensione del prossimo volume di One Piece! Se avete voglia di continuare questo fantastico viaggio assieme al sottoscritto, vi aspetto a braccia aperte tra due giorni qui, su Parola Manga. Nel frattempo vi auguro un buon proseguimento di settimana, tante belle cose, ed a presto. 

One Piece 25 (New Edition, Star Comics) - € 4.30

Nessun commento:

Posta un commento