lunedì 16 marzo 2020

Berserk 2

Buonasera a tutti, cari amici appassionati di manga e benvenuti sul blog! Quest’oggi ho voglia di un po’ di sana violenza, quindi la scelta è ricaduta su Berserk di Kentaro Miura. Un po’ perché sono certo di trovare quello che cerco, un po’ perché il primo volume mi era veramente piaciuto, quindi sotto con il prossimo!
Sono stanco e stufo per tutta la situazione che continua ad affliggere sia la mia che la vostra di vita, e quindi ho proprio bisogno di distrarre la mente con roba potente!
Se siete pronti anche voi, allacciamoci le cinture e buttiamoci nel mondo fantastico di Berserk!

Aggancio al volume precedente: Berserk 1
Dopo aver sconfitto il mostruoso Barone di Koca, Gatsu proseguirà con la ricerca dei Cinque della Mano di Dio, accompagnato dal piccolo elfo Pak. Giunto in una nuova città, il guerriero nero sfiderà il Conte, un essere demoniaco che governa il proprio feudo sotto il giogo del terrore. Ritrovandosi sopraffatto dal numero di nemici, Gatsu verrà tratto in salvo da Vargas, un tempo medico del castello, che vive con l’obiettivo di uccidere il Conte per aver sterminato la sua famiglia.


Il medico menomato Vargas racconterà al nostro protagonista di aver sottratto l’oggetto misterioso al Conte, prima di riuscire a fuggire dal castello. Il Conte avrebbe cominciato a sviluppare comportamenti disumani dopo aver ricevuto tale oggetto per puro caso, portandolo a compiere gesti terribilmente crudeli. Nonostante abbia fatto numerose ricerche sull’oggetto inquietante, Vargas ignora il vero scopo di quella strana faccia deforme. Tale risposta saprà tuttavia fornirla Gatsu, spiegando che si tratta di una chiave per un altro mondo, un tramite per evocare i Cinque della Mano di Dio, coloro che da sempre controllano il male presente nella storia dell’uomo.
Il Conte donerà nuovi poteri a Lord Zondark, il capitano della milizia cittadina sconfitto da Gatsu nel volume precedente. Scoperta la posizione del guerriero nero, Zondark affronterà Gatsu in uno scontro devastante. Nonostante la forza disumana e la capacità di rigenerarsi, il nostro protagonista saprà tenere testa a Zondark, sfoggiando ancora una volta un’incomparabile abilità con la sua immensa spada. Il rifugio di Vargas crollerà durante il combattimento, ed i nostri protagonisti saranno costretti a fuggire nelle fogne per trarsi in salvo.
Qui la strada di Gatsu e Vargas si divideranno, ma non prima di essersi fatto consegnare Bejelit come ricompensa anticipata per sconfiggere il Conte. Il povero medico andrà per la sua strada, sereno, ma catturato poco dopo per essere giustiziato su pubblica piazza. Nonostante le suppliche di Pak, il guerriero nero si rifiuterà di soccorrere Vargas, lasciandolo alle sorti del boia del Conte. Il piccolo elfo verrà catturato in un tentativo altamente infruttuoso di salvare il medico e donato alla figlia del Conte, Teresia, confinata nella sua camera a fini protettivi, ma non estranea agli eventi esterni. Pak e la figlia del Conte diventeranno presto amici, ma si dovranno congedare appena il piccolo elfo verrà a sapere di un intruso all’interno del castello.
L’intruso non sarà nessun altro che Gatsu alla ricerca del Conte, che si troverà tuttavia dover affrontare nuovamente Lord Zondark, oramai rimasto senza un briciolo di umanità. Dopo aver definitivamente sconfitto il capitano della milizia, Gatsu si farà strada fino ad affrontare faccia a faccia il Conte, che per l’occasione assumerà le sue vere sembianze demoniache, una forma abominevole che darà vero filo da torcere al nostro guerriero nero.

Sono rimasto ampiamente soddisfatto anche da questo secondo volume, che con i suoi pochi dialoghi ed un ritmo deciso ed incalzante, scorre via in baleno. Le tavole sono incredibili, rese con uno stile che personalmente mi piace da morire! I combattimenti sono numerosi, e resi in maniera eccellente, presentando scene di lotta esagerate, ma esagerate al punto giusto, in modo da rendere tutto così maledettamente epico. Il design delle creature mostruose che inventa Miura è tuttavia l’aspetto che mi fa impazzire maggiormente: sono davvero delle mostruosità aberranti, capaci quasi di dare un senso di paura e disagio nell’osservarli. Alcune scene sono veramente violente ed esplicite, e pertanto suggerisco la lettura ad un pubblico prettamente adulto, anche se io stesso mi ero approcciato all’opera d’adolescente, perché diciamocelo, a quell’età queste cose attraggono!
Non vedo l’ora di assistere alla fine dello scontro tra Gatsu ed il Conte, e scoprire finalmente i volti dei Cinque della Mano di Dio, la cui sagoma all’interno del volume ha aumentato il mio hype al massimo!
La mia curiosità e voglia di scoprire il seguito della trama non potranno rimanere insoddisfatti troppo a lungo, dal momento in cui gli altri otto volumi sulla mia libreria mi chiamano a gran voce.Porterò avanti altre serie, per dare sempre un po’ di aria fresca al blog, ma sarà molto presto il momento di continuare Berserk. Se avrete voglia e piacere, ci vedremo là!
Seguimi suuu...

Berserk 2 (Serie Nera, 6. Ristampa) - € 5.50

1 commento:

  1. Io di Berserk aspetto sempre un'edizione degna di questo titolo, con nomi corretti e lettura alla giapponese in formato tankobon.
    Comunque, in questi giorni lo rileggo anche io... :)

    Moz-

    RispondiElimina