giovedì 19 marzo 2020

Demon Slayer: Kimetsu No Yaiba 3

Buona sera cari amici appassionati di manga, e benvenuti sul mio umile blog! Quest’oggi ho voglia di continuare una delle opere che mi stanno decisamente piacendo di più, rimasto inoltre folgorato dalla bellissima trasposizione animata.
Demon Slayer di Koyoharu Gotouge ha per me qualcosa di speciale, ed i momenti che trascorro a leggere le pagine di questa serie li trovo quasi magici.
Sono contento d’essermici avvicinato e di ritrovarmi quasi in pari con le uscite, potendomi godere lo svolgersi delle vicende assieme al mondo intero, e non in ritardo come con tutto il resto.
Poco altro rimane da dire, se non partire subito con la recensione  del terzo volume di Demon Slayer: Kimetsu No Yaiba!

Aggancio al volume precedente: Demon Slayer 2
Dopo aver superato con successo la selezione finale diventando ufficialmente un ammazza-demoni, Tanjiro si avvierà a compiere il suo dovere per il quale si è certificato. La caccia lo porterà da Muzan Kibutsuji, l’unico demone in grado di creare altri suoi simili, e molto probabilmente coinvolto nello sterminio della famiglia di Tanjiro. Kibutsuji fuggirà dal nostro protagonista, che incontrerà la dottoressa demone Tamayo con il suo assistente Yushiro, disposti ad aiutare Tanjiro alla caccia di Kibutsuji. Mentre metteranno a punto il piano d’azione, i nostri protagonisti verranno attaccati da due presunti membri delle Dodici Lune Demoniache.

I nostri protagonisti si vedranno quindi confrontati contro due membri delle Dodici Lune Demoniache al servizio di Kibutsuji, o almeno questo è quanto proclamano di essere. Susamaru utilizzerà delle temari come armi offensive, mentre il suo compagno Yahaba utilizzerà delle frecce. E non delle frecce con l’arco come la vostra mente potrebbe logicamente pensare, ma letteralmente delle frecce direzionali. Nonostante lo scontro si rivelerà essere particolarmente ostico, Tanjiro eliminerà il frecciaolo, mentre Nezuko e la dottoressa Tamayo sconfiggeranno la demonessa con le palle da gioco tradizionali giapponesi. Dopo la loro sconfitta, scopriremo che nessuno dei due era veramente un membro della famigerata guardia del copro di Kibutsuji, noti per essere demoni molto più forti e temibili. Tanjiro e Nezuko si separeranno dai due alleati, riprendendo la ricerca di altri campioni di sangue demoniaci da consegnare a Tamayo.
Nel corso del suo viaggio verso la location del prossimo demone, il nostro protagonista incontrerà Zenitsu Agatsuma, un giovane ragazzo spaventato dalla sua stessa ombra. Tanjiro ricorderà il biondino come uno dei sopravvissuti alla selezione finale, benché l’indole codarda ed esageratamente fifona non ci farebbe scommettere neanche cinque centesimi sul ragazzo. Terrorizzato dall’idea di poter morire in qualsiasi istante, Zenitsu implorerà il nostro protagonista ad accompagnarlo nel suo viaggio.
I giovani ammazza-demoni si imbatteranno in due bambini, Teruko e Shoichi, impalati davanti ad una casa cupa ed isolata, dove un demone avrebbe rapito il loro fratello. La casa risulterà essere infestata da demoni, compreso un ex membro delle Dodici Lune, intento a divorare più persone possibili per rientrare nelle grazie del suo signore. Esso possiede dei tamburi adesi al corpo con i quali cambia la struttura della casa a sferra attacchi mortali. All’interno dell’edificio si aggirerà inoltre un’altra strana creatura: esso appare con sembianze umane ed una testa da cinghiale brandendo delle Nichirinto. Nonostante impugni l’arma tipica degli ammazza-demoni, l’uomo-cinghiale non si risparmierà ad atti ostili nei confronti di Tanjiro.
I colpi di tamburo continueranno a modificare la struttura dell’abitazione, dividendo i nostri protagonisti in gruppi più piccoli. Zenitsu e Shoichi si ritroveranno faccia a faccia con un demone affamato di carne giovane. L’ammazza-demoni biondo sarà talmente terrorizzato da perdere i sensi, ma sarà in questo momento che nella maniera più inattesa, sfoggerà un’inaspettata destrezza con la katana, nello stato di trance piu totale. Tanjiro ritroverà nel frattempo il fratello rapito Kiyoshi, che era riuscito a sopravvivere grazie all’utilizzo di un tamburo sottratto al demone. Nonostante il nostro protagonista non abbia ancora recuperato le ferite riportate dallo scontro precedente, grazie al suo fiuto sopraffino saprà uccidere il tamburaio demoniaco.
Usciti dalla casa del terrore i pericoli non saranno tuttavia terminati. L’uomo-cinghiale sarà intento a colpire il povero Zenitsu che protegge con il proprio corpo la cassa contenente Nezuko, rimasta incustodita al di fuori.

Al termine dei primi due volumi dell’opera percepivo una sensazione di esaltazione per quanto appena letto. Per quanto questo terzo volume mi sia piaciuto, non l’ho sentito all’altezza dei precedenti, e la cosa mi ha dispiaciuto un pochino. Nonostante non manchino gli elementi che mi fanno adorare questa serie in maniera particolare, in questo volume ci sono altrettanti elementi che mi hanno fatto storcere il naso.
L’incontro iniziale è stato interessante, ma non l’ho trovato particolarmente accattivante, forse per l’utilizzo di armi insolite, che risulta essere senz’altro originale, ma personalmente mi ha entusiasmato poco. Un’altro elemento disturbante, sempre secondo il mio punto di vista personale, è Zenitsu. La serie stava funzionando benissimo, perché aggiungere un personaggio frignaccione come lui? L’idea di farlo combattere in stato di trance può anche essere interessante, ma non mi è sufficiente per giustificare la presenza di un personaggio tanto fastidioso. Il demone con i tamburi è stato infine l’antagonista meno interessante dell’opera, per quanto abbia messo in difficoltà il nostro protagonista. Mentre per quanto riguarda l’uomo-cinghiale, non so come esprimermi. Non vedevo l’ora che venisse introdotto nella trama, ma la sua apparizione è stata diversa da quanto mi aspettavo, e non so ancora se mi piaccia o meno. Vedendolo in copertina nel prossimo volume, presumo che avrò modo di farmi un’idea più approfondita sul personaggio.
Ancora tre numeri rimangono da leggere sulla mia libreria, con il volume numero sette che uscirà l’8 aprile. Quello dovrà tuttavia attendere la riapertura della fumetteria verso fine aprile, sempre che la situazione si decidi a rientrare..
Nel frattempo vi do un abbraccio virtuale, ringraziandovi come sempre per visitare il mio blog e leggere i miei articoli 💛
Seguimi suuu...

Demon Slayer 3 (Star Comics) - € 4.50

Nessun commento:

Posta un commento