sabato 14 marzo 2020

Tokyo Ghoul 5

Buongiorno a tutti, cari amici appassionati di manga!
La nostra cara penisola sta passando un momento difficile, costringendoci tutti a starcene confinati a casa. Questo rappresenta sicuramente un momento ideale per noi lettori accaniti, di recuperare tutte quelle letture per le quale non troviamo mai il tempo.
Purtroppo questo non vale per il sottoscritto, che essendo infermiere di professione, mi ritrovo ad affrontare un carico di lavoro estremamente estenuante.
Nonostante tutto, come sempre, leggere manga mi da sollievo, ed anche se il tempo è poco e la stanchezza è rispettivamente tanta, cercherò comunque di portare avanti questo blog, nei limiti del fattibile.
Oggi sarà quindi il caso di continuare con Tokyo Ghoul, l’opera di Sui Ishida che mi sta piacendo veramente tanto! Non voglio perdere altro tempo in introduzioni, e tuffiamoci quindi immediatamente nel quinto volume!

Aggancio al volume precedente: Tokyo Ghoul 4
Dopo gli scontri contro gli ispettori speciali del quartier generale, c’è stato poco tempo per il nostro protagonista per gustarsi la meritata vittoria. La momentanea quiete nella circoscrizione venti verrà scossa dalla presenza del famigerato ghoul gourmet, Shu Tsukiyama. Quest’ultimo inviterà Kaneki a cenare presso il famoso ristorante dei ghoul, dove il nostro protagonista non verrà trattato come cliente, ma come pietanza principale.


Ritornato all’Anteiku, Kaneki racconterà l’esperienza del ristorante dei ghoul a Yomo ed Yoshimura. Presso le porte del caffè si presenterà inaspettatamente Kimi, la ragazza umana di Nishio, il ghoul salvato da Kaneki nel volume precedente. Essa si rivolgerà al nostro protagonista chiedendogli carne umana per accelerare la guarigione del proprio fidanzato. Kaneki le prometterà di fare qualcosa, ma appena i due si congederanno, la ragazza verrà rapita da un uomo mascherato, indossando una maschera che abbiamo già visto nel volume scorso. Il malvivente lascerà tuttavia un biglietto al nostro protagonista, invitandolo ad un appuntamento in una chiesa dove porterà la ragazza rapita. Nishio raggiungerà Kaneki pochi istanti dopo, e nonostante sia visibilmente malconcio, insisterà per accompagnarlo nel luogo designato per l’incontro tra Kaneki e l’uomo mascherato.
Una volta raggiunta la chiesa dove il gourmet attenderà con ansia il nostro protagonista, egli svelerà il suo macabro obiettivo: divorare Kaneki mentre quest’ultimo mangia Kimi. Il nostro protagonista non intenderà darsi per vinto senza lottare, ed ingaggerà l’antagonista in uno scontro senza mezze misure, subendo tuttavia non poco da un Tsukiyama che spezzando un braccio a Kaneki, si mostrerà essere molto abile nel combattimento. Fortunatamente arriverà Touka a soccorrere il nostro protagonista, trovandosi tuttavia anch’essa in serie difficoltà contro l’affamatissimo gourmet. Dal momento in cui i nostri protagonisti non si cibano abitualmente di carne umana, Tsukiyama risulterà essere molto più forte di loro, foderando un potentissimo kagune che trafiggerà Touka. Per sopperire alla schiacciante differenza di forza, Touka darà un bel morso a Kaneki, rigenerando così il suo kagune in grado di tener testa al gourmet, al punto di sconfiggerlo. Inizialmente vorrà uccidere anche Kimi per aver visto troppe cose, ma verrà convinta a risparmiarla.
Tornando da Itori, Kaneki le riferirà quanto scoperto durante l’esperienza presso il ristorante dei ghoul, come richiesto dall’amica d’adolescenza di Yomo, che rimarrà tuttavia insoddisfatta dalle poche informazioni che il nostro protagonista riuscirà fornirgli. Essa manterrà comunque la promessa, rivelando alcune informazioni interessanti su Rize: Kaneki apprenderà infatti che il nome di Rize Kamishiro sia in realtà un nome falso, e per scoprirne di più dovrebbe indagare sulle sue origini nella circoscrizione undici.
Nel frattempo, l’ispettore Amon, che si ritroverà ancora tormentato dai sensi di colpa per non essere riuscito a salvare il suo mentore, intenderà riprendere le investigazioni da dove le aveva lasciate Mado. Direttamente Dal quartier generale della circoscrizione uno verranno mobilizzati alcuni rinforzi verso la circoscrizione venti: l’investigatore speciale, nonchè ex docente dell’accademia, Yukinori Shinohara, assieme al suo assistente, l’investigatore speciale Kouse Houji, due veterani eccellenti per i quali Amon nutre profondo rispetto. Verremo inoltre introdotti al giovane ed entusiasta investigatore di secondo grado Seidou Takizawa, nonché al discutibile e bizzarro investigatore di terzo grado di nome Juzo Suzuya, protagonista della copertina del prossimo volume!
L’investigatore speciale Shinohara aggiornerà Amon sulla situazione nelle altre circoscrizioni, in particolare della undici, dove tutti gli investigatori sono stati sistematicamente sterminati dai ghoul.
A metà volume avremo un piccolo speciale fuori serie dedicato al personaggio di Rize, dove verranno vagamente approfondite le sue origini, e come sia giunta nella circoscrizione venti. Il capitolo è carino, ma non credo aggiunga qualcosa di essenziale alla trama, e pertanto non mi dilungherò più di tanto su di esso. Trovo che nonostante sia un personaggio profondamente deviato, si tratta anche di un personaggio terribilmente affascinante, e la splendida rappresentazione sulla copertina ne è la prova inconfutabile!

E con questo siamo ufficialmente al quinto volume consecutivo di questa serie che mi piace da impazzire! Più vado avanti con la storia, più m’intriga, ma al contempo aumenta anche la preoccupazione di un finale che mi faccia crollare l’entusiasmo accumulato fino a questo punto. Mi dispiacerebbe davvero molto arrivare all’ultimo volume e dire: beh, eppure era cominciato così bene!
Ma per il momento non voglio ancora pensarci. Alcuni di voi mi hanno tranquillizzato sul fatto che i livello della serie rimane buono fino alla sua conclusione, e questo mi rassicura parecchio.
La questione della sottigliezza tra il bene ed il male l’ho riscontrato in maniera minore negli ultimi due volumi rispetto a quelli iniziali, essendo stati principalmente incentrati sui ghoul. Con l’arrivo di nuovi investigatori convinti di sterminare una razza capace solo di uccidere per salvare il genere umano, penso che tale problematica verrà nuovamente sollevata nei volumi successivi.
In questi ultimi due volumi abbiamo tuttavia toccato un aspetto secondo me altrettanto interessante, ovvero l’assenza di una vera e propria coesione all’interno della comunità dei ghoul. Pur rappresentando una netta minoranza, abbiamo notato che non sono rare le dispute e divergenze tra i ghoul stessi, presentando quindi un tratto comune agli esseri umani, che dai tempi degli antichi si fanno la guerra tra di loro.
Per quanto mi riguarda, resta una delle serie che preferisco di più, tra le numerose che sto leggendo in questi mesi, e non vedo già l’ora di tuffarmi nel prossimo, consapevole del fatto che dovrà aspettare un pochino.
Vi ringrazio di supportarmi, soprattutto in questo periodo difficile, per tutti noi.
Un abbraccio. Insieme ce la faremo.
Seguimi suuu...

Tokyo Ghoul 5 (J-Pop) - € 5.90

Nessun commento:

Posta un commento