giovedì 21 maggio 2020

Tokyo Ghoul 7

Salve a tutti cari amici appassionati di manga, e benvenuti sul blog. Sto recuperando le recensioni abbozzate nel mese scorso, prima di accingermi a continuare le serie che sto leggendo.
Oggi è il caso di Tokyo Ghoul di Sui Ishida, di cui ho letto il settimo volume un mesetto fa. Cercherò quindi di raccogliere i frammenti di memoria aiutandomi con gli appunti presi man mano che leggo qualsiasi volume.
Senza indugiare oltre, oltrepassiamo la metà della serie con il settimo volume di Tokyo Ghoul. Gnam.

Aggancio al volume precedente: Tokyo Ghoul 6
Il fratello malvagio di Touka, Ayato Kirishima, sequestrerà Kaneki per portarlo dinanzi ad uno dei massimi esponenti dell’Albero del Aogiri, l’organizzazione criminale di ghoul che sta seminando il terrore nelle varie circoscrizioni di Tokyo. Kaneki riuscirà a camuffarsi tra gli uomini di Banjo, un leader minore con un buon cuore e l’obiettivo di liberare i suoi uomini da quel covo. Il tentativo di fuga non andrà tuttavia a buon fine, risultando con la cattura di Kaneki e la morte della maggior parte dei fuggitivi.


Yoshimura recluterà vari ghoul legati all’Anteiku per organizzare una missione di salvataggio con l’obiettivo di riprendersi Kaneki. Al rapporto si presenterà addirittura Tsukiyama, il ghoul gourmet dai comportamenti ambigui, che sinceramente avevo dato per morto.
Intanto la Squadra d’Intervento Speciale della Circoscrizione Undici è pronta per far irruzione nel covo di Aogiri. Scope, un ghoul cecchino assieme ad altri compagni dotati di fucili di precisione renderanno ostica l’avanzata degli agenti, ma un’offensiva avventata quanto efficace di Suzuya sbaraglierà i cecchini dalla loro postazione.
Nel frattempo, Kaneki verrà torturato da Yamori nei modi più inimmaginabili, mostrando un perverso piacere nel provocare sofferenza a qualcuno. Il dolore insopportabile farà intraprendere al nostro protagonista un viaggio onirico affiancato da Rize, attraversando i momenti chiave della sua infanzia. Le torture fisiche e psicologiche porteranno Kaneki ai limiti della follia, arrivando a cambiare persino il colore dei propri capelli. Intanto continuerà l’avanzata della squadra d’intervento speciale, con il team dell’Anteiku che sopraggiungendo si ritroverà tra l’incudine ed il martello.
Kaneki coglierà un momento di distrazione di Yamori per assaltarlo, facendo adirare il sadico antagonista. Yamori spiegherà di essere un Kakuja, ghoul che si nutrono dei loro simili per rafforzare le proprie cellule RC ed estendere il Kagune su tutto il corpo, come una specie esoscheletro. Kaneki, ormai completamente cambiato dall’esperienza terrificante trascorsa, riuscirà a tenere testa a Yamori, fino a metterlo al tappeto, cibandosi infine del suo Kagune per rimuovergli l’abilità di rigenerazione.
Pochi attimi più tardi, Suzuya troverà Yamori moribondo, e gli darà il colpo finale alla ricerca del suo primo quinque.
Procedendo verso una delle ultime palazzine del covo Aogiri, le forze d’assalto condotte da Amon e Shinohara si imbatteranno nel “Gufo con il Sekigan”. Sarà lui a capo dell’organizzazione ghoul?

Non c’è niente da fare, a me Tokyo Ghoul piace davvero tanto, e questo volume continua a confermarlo. Adoro la piega drammatica che ha preso la serie, tenendomi in completa tensione per l’intero corso della lettura. Lo scontro tra l’Albero di Aogiri, un’organizzazione composta da ghoul fuoriclasse ed i massimi esponenti dell’agenzia anti ghoul non può che non fornire uno scenario di battaglia ai limiti dell’epicità. A me garba.
La scena di tortura è angosciante ed è davvero dura assistere a quanto verrà sottoposto il nostro caro protagonista. L’impronta horror dell’opera si è sempre fatta sentire, ma in questa parte in particolare, ho avuto l’ impressione di coglierla maggiormente. Rimango sempre impressionato quando un fumetto, composto da disegni e parole, riesca a mettermi un senso d’inquietudine al punto da farmi sentire quasi in agitazione. Secondo me Tokyo Ghoul ci riesce piuttosto bene.
Il team Anteiku, nonostante sia partita con le migliori intenzioni all’inizio del volume, non ha avuto ancora spazio per risplendere in questo conflitto tra titani. E probabilmente è meglio così. La miglior cosa sarà recuperare Kaneki e lasciare massacrare le due fazioni tra di loro in santa pace. Ma questo nuovo Kaneki, siamo sicuri che voglia farsi salvare?
Seguimi suuu...

Tokyo Ghoul 7 (J-Pop) - € 5.90

Nessun commento:

Posta un commento