venerdì 20 dicembre 2019

Parola Manga nel 2020?

È trascorso già un mese da quando ho deciso di aprire questo blog. Leggendo molte serie contemporaneamente, ho riscontrato il problema di dimenticare spesso dove si è arrivati con una determinata storia o cosa sia successo esattamente nel corso della trama. Ammetto di essere smemorato di mio, e la discontinuità dettata dal lavoro e dalla cadenza di pubblicazione dei volumi non mi aiutano di certo in questo. Mi sono quindi tuffato nel web alla ricerca di quale altra povera anima nella mia situazione, magari trovando un qualche consiglio utile. Molte persone suggerivano infatti di applicare il materiale letto in qualcosa di pratico, in modo da ancorarlo con maggior profondità nella memoria. L’unico modo che mi è venuto in mente in cui applicare la lettura di un manga, è quello di scriverne una recensione. Questo mi costringe a riesaminare quanto letto e riassumerlo in parole proprie, aggiungendo magari una particolare emozione suscitata. Nonostante abbia considerevolmente rallentato il ritmo di lettura, perché scrivere una recensione prende comunque il suo tempo, ho indubbiamente notato di ricordare molti più dettagli dei volumi letti negli ultimi mesi. Raccogliere le recensioni dei volumi letti mi da inoltre la possibilità di andarmi a rileggere i riassunti dei volumi precedenti, quando continuo una serie dopo diverso tempo. Volevo condividere queste recensioni con il resto del mondo, ed ecco nato questo piccolo blog.
Dal momento in cui qualche lettore si è effettivamente ritagliato il tempo di leggere le mie recensioni,  vorrei riassumere quanto disponibile attualmente sul blog e quello che potreste aspettarvi nel prossimo anno.

Avendo iniziato le recensioni appena a fine novembre, il numero di articoli è ancora piuttosto scarno. Ho cercato di partire con una varietà di primi volumi presenti nella mia libreria, questo per proporre una maggiore scelta a scapito di approfondire una determinata serie.

Aposimz 1
Blame! 1 & 2
Fairy Tail 1
Fullmetal Alchemist 1
Fullmetal Alchemist 2
Goblin Slayer 1
Jaco the Galactic Patrol Man (Volume Autoconclusivo)
Kengan Ashura 1
L’Attacco dei Giganti 1
Made in Abyss 1
My Hero Academia 1
My Hero Academia 2
Soul Eater 1
The Seven Deadly Sins 1
Tokyo Ghoul 1

Nel 2020 che verrà ho come obiettivo di mantenere l’impegno con questo blog, pubblicando recensioni a cadenza regolare. Il percorso da prendere è però tuttora incerto. Non so se dedicarmi a recensioni di primi volumi sempre diversi o concentrarmi piuttosto su una determinata serie. Mi piacerebbe sapere da parte vostra quali di questi manga vi piacciono di più o quali manga state leggendo attualmente. Da parte mia continuerò a leggere e recensire i titoli che seguo e che più mi appassionano, nonché lasciarmi consigliare da voi, come successo con Made in Abyss.
In attesa di un anno ricco di grandi letture, vi comincio ad augurare buone feste e vi ringrazio di cuore per leggere i pensieri che scrivo a riguardo alla passione che unisce sia me che te!
Un abbraccio.





Nessun commento:

Posta un commento